lunedì 30 maggio 2011

CESANO - “Risparmia tempo” è soprattutto donna

Un Comune aperto sei giorni su sette, dalle 8.30 fino alle 19.30. Una piccola rivoluzione rosa a Cesano Boscone, grazie ad un progetto sostenuto in gran parte da Regione Lombardia.
Nel corso del 2010 è stata completata la riorganizzazione delle modalità di ricevimento al pubblico degli uffici comunali, accentrando tutti i servizi di front office di primo livello, compreso il protocollo generale, nei due sportelli polifunzionali (in via Vespucci e al centro commerciale Auchan). Ciò ha fatto sì che agli uffici del Comune, ora operanti prevalentemente in back office, fosse demandato il solo ricevimento al pubblico su appuntamento, per approfondimenti specialistici...


Allo sportello “Risparmia tempo”, realizzato nel marzo 2009 all'Auchan, nel 2010 si registra una crescita del 73%. Nel secondo semestre dell'anno scorso ci sono stati 10.563 accessi, il 12% dei quali di persone anziane. Positivo anche il monitoraggio del primo trimestre di apertura del nuovo sportello polifunzionale centrale “Risparmia tempo” di via Vespucci (seconda metà di ottobre – dicembre 2010) dal quale emergono aspetti di convergenza con quello decentrato: in particolare, anche qui risulta confermata la frequentazione e l’utilizzo della sua valenza polifunzionale (più servizi richiesti con un unico accesso) soprattutto da parte delle donne (56% in quello centrale e 58% in quello decentrato), per lo più collocate nella fascia d'età di conciliazione famiglia-lavoro (20-59 anni).

La gestione dei servizi nei due sportelli è stata affidata a ventisette persone, impegnate a rotazione presso i due sportelli, dopo un percorso formativo.

“La soddisfazione da parte delle persone”, sottolinea l'assessora alle Politiche di genere Lilia Di Giuseppe, “conferma che la scelta è stata fatta nella direzione delle attese delle nostre cittadine e cittadini”.
“Il nostro Piano territoriale degli orari prevede sei diverse linee di intervento, con l'obiettivo di armonizzare e coordinare i tempi di vita e gli orari di lavoro dei cittadini e delle cittadine, i tempi sociali e l’accessibilità ai servizi e agli spazi pubblici urbani. Per questo abbiamo avviato una sinergia con Regione Lombardia, che ci ha finanziato con il settanta per cento dei fondi necessari per attivare e promuovere un servizio che avvicina sempre di più l'istituzione pubblica al cittadino, garantendo risposte alle sue necessità”.





1 commento:

  1. Il benessere aziendale è un valore molto importante per questo noi di Eudaimon ci occupiamo dal 2002 di individuare le soluzioni pratiche più adatte al miglioramento di tale principio. L'esempio dello sportello "Risparmia Tempo" è la dimostrazione di quanto sia importante agevolare i collaboratori sul luogo di lavoro: qesti, sentendosi a proprio agio e parte di un gruppo, concorrono al successo dell'azienda e ne aumentano la crescita.

    RispondiElimina