venerdì 19 novembre 2010

Editoriale del 19/11 - L’emergenza è il lavoro

Sono contradditori i segnali sullo stato dell’economia nel nostro come in altri paesi. A timidi segnali di ripresa si contrappongono dati di segno diverso: dalla crisi del mercato dell’auto, ai tempi brevi, tre-sei mesi, degli ordinativi per le industrie, al balzo in avanti delle ore di cassa integrazione, a una nuova minacciosa crisi finanziaria. Il tutto avviene nel contesto di una sostanziale estraneità del governo nazionale paralizzato dalla crisi interna e dall’ostinato rifiuto di prendere atto dell’esaurimento di una fase politica...
 

Al solito ad affrontare la dura realtà quotidiana, fatta di uomini e donne in carne e ossa, di lavoratori e imprenditori con le loro storie e difficoltà, troviamo in prima fila gli enti locali, l’interfaccia più diretto dei cittadine e delle cittadine. 

Mentre scriviamo è in corso di svolgimento un’iniziativa presa dal Comune di Buccinasco finalizzata a far sì che domanda e offerta di lavoro si intercettino; l’Amministrazione comunale di Corsico è a sua volta impegnata in una difficile trattativa, resa ancor più difficile dall’atteggiamento non limpido dell’operatore, che ha l’unico fine di salvare decine di posti di lavoro. 

Sindaci e amministratori che ogni giorno si confrontano con la realtà vera e non con quella degli aridi dati statistici e dei roboanti talk show, sanno che la prima emergenza è il lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento