sabato 6 novembre 2010

“Ma soprattutto grazie a voi, che vi cucinate da soli i piatti di ogni giorno (…) con vero amore verso il sapore!”

E' l'era degli sms, degli smartphone, di internet, dei social network...
In molti dicono che tutta questa tecnologia finirà con il “distruggere” i rapporti umani ed in parte lo credo anche io...
Ma internet, come ogni cosa, se usato con cautela ed intelligenza, può trasformarsi in uno strumento tutt'altro che pericoloso, può essere non solo utile per la consultazione, ma anche per favorire la comunicazione tra persone lontane o che per mancanza di tempo non hanno sempre la possibilità di vedersi. In alcuni casi internet può eliminare le barriere del tempo, dello spazio e può favorire lo scambio di idee e di opinioni...


Nel settore culinario internet è un valido compagno, ci si scambiano ricette, si discute di nuovi metodi, sono segnalati esercizi commerciali presso i quali si trovano i prodotti più rari, sono recensiti ristoranti e soprattutto è possibile condividere progetti.
L'altro giorno navigavo su un famoso social network e sul mio profilo è apparso un messaggio della mia amica Claudia che diceva esattamente così: “Sto provando a fare lo spezzatino, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa...Claudia Concas aiutami tu!”
Come per molte ricette, anche per lo spezzatino esistono infinite varianti. Con le patate, con i funghi, al sugo di pomodoro...come volete è sempre buono, ma attenzione, i segreti sono due: la qualità della carne scelta e il tempo di cottura.

Per prima cosa scegliamo carne di vitello o di manzo di prima qualità e poi non abbiate paura di cuocerlo a lungo, la carne deve tagliarsi con la forchetta e sciogliersi in bocca.
Tagliamo la carne a cubettoni di circa 4/5 cm per lato che infarineremo leggermente.
Facciamo soffriggere a fuoco vivo in olio extravergine di oliva sedano, carota e cipolla tagliati finissimi, aggiungiamo la carne e facciamola dorare su tutti i lati. Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco secco e facciamo evaporare.
Copriamo con tre o quattro mestoli di brodo vegetale (o acqua calda), aggiungiamo un rametto di rosmarino e un cucchiaio di concentrato di pomodoro e facciamo cuocere per almeno un'ora e mezza aggiungendo, quando necessario, un mestolo di brodo.
A metà cottura potrete aggiungere dei cubetti di patata della stessa dimensione della carne oppure una manciata di funghi secchi (dopo averli fatti rinvenire). A fine cottura spegniamo il fuoco e prima di servire lasciamo riposare per dieci minuti a pentola coperta.

Se volete dare un tocco esotico al vostro spezzatino, potrete aggiungere a tre quarti della cottura una bustina di zafferano o un cucchiaino di curry.
A me piace accompagnare lo spezzatino con un contorno fresco per contrastare il suo tipico sapore invernale. Un'insalata verde con l'aggiunta di qualche fettina di mela o qualche acino d'uva sarebbe perfetta.

Claudia, questo è il mio spezzatino, adesso spengo il computer e corro ad assaggiare il tuo!

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di carne di vitello o di manzo
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
Poca farina
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento