giovedì 11 novembre 2010

Expo 2015 - la Procura sequestra area di 300mila metri quadri

La procura di Milano ha disposto il sequestro di un’area di 300mila metri quadri per irregolarità nelle bonifiche autorizzate dal Comune e per la presenza di metalli tossici e diossina. L'area, in zona Bisceglie, era stata indicata dall'amministrazione comunale per ospitare un progetto di riqualificazione in vista dell'Expo
Su quell’area è stato studiato un progetto urbanistico comprensivo di un parco. Secondo la procura, quell’area era usata in passato come discarica e non è mai stata bonificata nel modo adeguato. I prelievi sono stati ordinati dal pm Paola Pirrotta e da questi rilievi è emersa la presenza di sostanze velenose nella falda acquifera sottostante al terreno, come le diossine e altri elementi potenzialmente cancerogeni...
  
Diverse le persone indagate: l’area è di proprietà della società Antica Acqua Pia Marcia, riconducibile all'imprenditore Francesco Bellavista Caltagirone, e della Torri Parchi Bisceglie srl. La società Expo non è coinvolta in alcun modo nella vicenda.

L'area posta sotto sequestro e' quella dell'ex cava Geregnano in zona Bisceglie a Milano, di proprietà degli imprenditori Bellavista Caltagirone e Mangiarotti ed era stata inserita nel piano integrato di intervento approvato nel 2007 dal Comune di Milano. 

Nell'ambito delle operazioni di bonifica dell'area dell'ex cava di Geregnano, secondo quanto emerge dalla relazione, Palazzo Marino avrebbe rilasciato "autorizzazioni illegittime" alle societa' che hanno operato. Permessi che avrebbero "apportato un vantaggio patrimoniale" alle societa' private a cui e' stata data l'autorizzazione alla bonifica. Una parte dell'area e' gia' stata ceduta a due cooperative che hanno avviato la costruzione di immobili residenziali, in alcuni casi gia' venduti sulla carta. 

Il progetto di riqualificazione dell'area (che rappresenta il 29% di tutto il quartiere Bisceglie) prevede complessivamente la costruzione di 2.600 nuovi alloggi, l'80% dei quali di edilizia convenzionata, un centro ricreativo per anziani e giovani, un complesso sportivo, un altro per l'infanzia, e una residenza sanitaria per disabili.

Nessun commento:

Posta un commento