lunedì 22 novembre 2010

Alda Merini, “L’anima della luce. Testimonianze”

La Provincia di Milano ricorda Alda Merini (1931-2009) con la mostra “L’anima della luce. Testimonianze”, che raccoglie quasi per intero l’opera fotografica che Giuliano Grittini le ha dedicato: oltre cinquanta fotografie di diverse dimensioni, raggruppate per sezioni senza seguire necessariamente l’ordine cronologico. I ritratti, la casa, l’ambiente milanese, gli incontri, i momenti intimi e ufficiali di una donna che ha segnato la poesia italiana dagli anni Cinquanta al Duemila...
 
Per oltre ventidue anni Grittini ha accompagnato Alda Merini durante i suoi numerosi viaggi per i premi da lei vinti (Viareggio, Procida, Roma, Camaiore…), immortalando ogni momento. 
 
Completa la mostra una serie di pannelli con gli scritti raccolti in un anno di contatti con amici, uomini e donne di spettacolo e personaggi del mondo dell'arte e della cultura, tra cui: Valentina Cortese, Milva, Maurizio Costanzo, Vincenzo Mollica, Chiambretti, Carla Fracci, Andrea Bosco, Simone Cristicchi, Lucio Dalla e molti altri. Per l'occasione uscirà un volume inedito, a cura di Incisione Arte, dal titolo “Testimonianze”
 
La mostra è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione Culturale Art-Is.



Dove 
Spazio Oberdan  
Viale Vittorio Veneto 2, Milano


Quando    
dal 16 al 28 novembre 2010 
tutti i giorni ore 10-19.30 
martedì e giovedì fino alle 22 
chiuso il lunedì 
 
Ingresso libero 

Nessun commento:

Posta un commento