mercoledì 3 novembre 2010

Basiglio - Cascina Vione, il vecchio Mulino diventerà biblioteca

E’ stato avviato il cantiere che porterà al recupero dell’antico mulino di Cascina Vione, struttura storica di Basiglio che si appresta dunque a tornare a nuova vita. Il progetto, sulla scia di un protocollo di intesa del marzo 2009 nell’ambito del piano integrato d’area “Camminando sull’acqua – terre fertili”, prevede infatti che al suo interno sorga una biblioteca, denominata “Mulino biblioteca Vione”. L’edificio, di grande valore storico ed architettonico, è stato per secoli utilizzato dagli agricoltori e dai salariati e, dopo anni di abbandono, tornerà a svolgere un ruolo importante nella vita della comunità:...

“L’Amministrazione – ha commentato infatti il sindaco Marco Flavio Cirillo - ha voluto che rimanesse patrimonio della collettività, a cui sarà presto restituito, restaurato e valorizzato da un intervento che ne farà una struttura polifunzionale a disposizione dei cittadini. Uno spazio che diventerà uno dei poli più importanti della vita culturale di Basiglio”.  

L’intervento avrà un costo complessivo di 2,5 milioni di euro, con un contributo a fondo perduto da un milione di euro da parte della Regione. Ma il recupero del Mulino si inserisce in un contesto più ampio e di prestigio, legato al progetto abitativo presentato da Milano holding group nell’aprile del 2008. L’antica Cascina, edificata attorno all’anno Mille, tornerà ad ospitare infatti circa trecento nuovi abitanti: l’intervento riguarda un’area di 100mila metri quadri, di cui 25mila costruiti, e riporterà l’antico nucleo rurale all’aspetto che risulta dalle mappe catastali del 1722. 

Circa 150 gli appartamenti previsti, ricavati senza creare ulteriori spazi rispetto agli edifici esistenti: l’intero progetto, un vero e proprio laboratorio urbanistico in uno dei borghi più interessanti della provincia milanese, è sottoposto infatti al vincolo della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio. Il capitale investito da Milano holding group è di ottanta milioni di euro.


Aggiornamenti importanti a questo nuovo articolo!

1 commento:

  1. Bello, una biblioteca invasa dal traffico. Grazie ai nuovi divieti infatti i lavoratori di Milano 3 city che sono costretti a rischiare la vita passando da Cascina vione o da Rozzano. Ma per chi arriva da sud est l'unica strada è quella di Cascina vione. A quando un divieto anche lì per impedirci di raggiungere il comprensorio di MI3City (con tutte le tasse che le nostre aziende pagano a favore di Basiglio...=)

    RispondiElimina