mercoledì 24 novembre 2010

Si aggrava la crisi irlandese e a pagare saranno lavoratori e disoccupati

L'agenzia Standard & Poor's ha tagliato il rating dell'Irlanda, abbassandolo da 'AA-' ad 'A', ipotizzando inoltre che il governo irlandese debba ricorre a prestiti maggiori di quanto previsto. Questo taglio si riferisce all'indebitamento a lungo termine del Paese. Anche il rating dell'indebitamento a breve termine e' stato tagliato da 'A-1+' ad 'A-1'. Le due valutazioni sono accompagnate da una ''prospettiva negativa'', a indicare che S&P intende abbassarle ulteriormente. ''Il taglio di rating - afferma l'agenzia in un comunicato - riflette la nostra opinione secondo cui il governo irlandese dovra' sostenere costi addizionali in relazione alle immissioni di capitale nel sistema bancario irlandese in difficolta'''.L'euro intanto torna sotto la soglia 1,33 dollari...
 

La moneta europea e' scivolata fino a 1,3285 dollari, per poi recuperare attorno a quota 1,33 da 1,3368 dollari della chiusura di ieri a New York.Le Borse europee oggi sono sotto pressione in avvio di seduta per i timori di un contagio della crisi irlandese. Dopo un'apertura positiva sui listini sono arrivate le vendite che hanno colpito soprattutto i titoli bancari e quelli assicurativi. 

Milano e Madrid cedono lo 0,8%, Parigi lo 0,2% mentre restano poco sopra la parita' Parigi e Londra. Sugli indici pesa l'andamento dei bancari (Bank of Ireland cede l'11%, National Bank of Greece il 3,4%, Barclays l'1,2% e Societe Generale l'1%) e degli assicurativi (Aviva perde l'1,1%, Generali l'1,37%). 

Il Fondo Monetario Internazionale ha raccomandato all'Irlanda riduzioni graduali del salario minimo e dei sussidi di disoccupazione. La riduzione del salario minimo - scrive l'Irish Times - fa già parte del piano di austerity quadriennale che verrà pubblicato domani dal governo di Brian Cowen.

1 commento:

  1. Tutti nella vita hanno una uguale quantità di ghiaccio. I ricchi d'estate, i poveri d'inverno.
    Bat Masterson (GIORNALISTA STATUNITENSE)

    RispondiElimina