venerdì 12 novembre 2010

Buccinasco - Un istruttore cinofilo nelle aree cani

D’ora in avanti i cittadini di Buccinasco che possiedono un cane potranno usufruire, gratuitamente, di un nuovo servizio.
A partire dal 16 novembre, infatti, nell'area cani di via Emilia il martedì  e nell'area cani di via Morandi il giovedì, dalle 15.30 alle 18.30, un istruttore cinofilo qualificato sarà a disposizione di coloro che desiderano ricevere consigli e indicazioni pratiche sull’educazione e sulla gestione quotidiana del loro animale...


L’amministrazione comunale ha così recepito la norma presente nell’ordinanza del Ministero della Salute, la cosiddetta ordinanza “Martini”, che assegna ai comuni l’incarico di sviluppare iniziative sull’educazione e gestione dei cani nel territorio di loro competenza, avvalendosi della collaborazione delle aziende sanitarie locali, di veterinari, delle Associazioni protezioniste e degli educatori cinofili di comprovata esperienza.

A Buccinasco, questo servizio di educazione cinofila nei parchi è svolto dall’Associazione “Centro Cinofilo Buccinasco” che si pone l’obiettivo di migliorare la relazione uomo-cane con iniziative volte a responsabilizzare le persone verso una gestione più consapevole e matura che avrà, come effetto, anche una migliore condizione di vita degli animali stessi così che venga loro riconosciuto lo statuto di “buoni cittadini a quattro zampe”.  

"Una bella iniziativa - commenta il Sindaco Loris Cereda - utile per chi desidera migliorare il suo rapporto con l'amico a quattro zampe. Auspico anche che si vada ad accrescere il senso di responsabilità e il conseguente rispetto di quelle regole che sono il fondamento di una felice e serena convivenza uomo-animale. Ricordo a tutti, infatti, che pulire dove il cane sporca, tenerlo al guinzaglio fuori dalle aree cani, non permettergli di fare rumori molesti in orari non consoni se si vive in condominio, non è solo una sorta di dovere, ma è anche il modo migliore per incrementare la tolleranza e quindi l'amore verso i nostri amici." 

Nessun commento:

Posta un commento