venerdì 12 novembre 2010

Provincia - «Pacchetto antimobbing» nella Pubblica amministrazione

Il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e l’assessore provinciale a Personale, Provveditorato, Sistema informativo e Semplificazione, Roberto Cassago, hanno partecipato venerdì 11 novembre al workshop «Le donne contano! Il mobbing nella P.A.», svoltosi presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi. All’incontro ha preso parte una delegazione del Parlamento rumeno, guidata dal presidente della commissione Pari opportunità della Camera dei deputati, Cristina Pocora, e dal suo vice, Cristina Dumitrache. Questa delegazione è stata inviata in Italia dal Governo di Bucarest per studiare il modello italiano legato alla promozione delle pari opportunità per poi esportarlo in Romania nell’ambito di un progetto già finanziato. In particolare, le parlamentari rumene hanno potuto approfondire oggi l’esperienza della Provincia di Milano in merito al contrasto e alla prevenzione del mobbing e dello stalking...


«Nel nostro Paese continuano a emergere dati allarmanti in merito a episodi di mobbing, stalking e altre forme di violenza sulle donne verificatisi anche negli ambienti della Pubblica amministrazione - ha dichiarato il presidente Podestà -. Constato, e con tutta l’angoscia provata da un padre di tre figlie, che questo fenomeno è stato ridimensionato ma non cancellato dall’impegno profuso dal Governo con il varo del “Piano Nazionale contro la violenza sulle donne e lo stalking”. Credo che possa risultare utile per circoscrivere il problema mettere in rete le esperienze di contrasto e prevenzione maturate dalle Amministrazioni locali. Come il nostro “Osservatorio donna”, che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato ben 1.118 richieste di aiuto. Ricordo, inoltre, che alle nostre dipendenti abbiamo messo a disposizione, attraverso il progetto “Una carezza in un pugno”, corsi di autodifesa che si sono rivelati frequentatissimi. Auspico che il nostro “pacchetto” possa essere apprezzato dagli amici rumeni al punto da divenire un riferimento nell’ambito del contrasto e della prevenzione alle violenze sul posto di lavoro».

«Il tema delle Pari opportunità ci sta particolarmente a cuore – ha aggiunto l’assessore Cassago – giacché riteniamo che si tratti di una battaglia di civiltà e di avanguardia che le Pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di perseguire. Oggi questo lavoro di buona pratica condotto dall’Amministrazione è preso a esempio e può essere esportato in altre realtà europee. Con la visita della delegazione rumena, infatti, avremo l’opportunità di collaborare al progetto legato alla promozione delle pari opportunità sviluppato dalla Romania, che, ancora oggi, registra alti tassi di mobbing e stalking».

L’obiettivo del workshop, che ha costituito un importante momento di confronto nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione, è quello di selezionare linee guida efficaci per contrastare le violenze fisiche e psicologiche sulle donne in ambito lavorativo attraverso campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione per lo sviluppo professionale femminile, la realizzazione di un centro di orientamento di genere alla promozione del reinserimento e inclusione sociale delle donne vittime di violenza e di emarginazione nei luoghi di lavoro. All’incontro sono intervenuti pure il presidente di Afol Milano, Peppino Falvo, il direttore generale di Afol Milano, Giovanni Giagoni, e il direttore dei Rapporti internazionali della Provincia di Milano, Leonardo Kosarew.

Nessun commento:

Posta un commento