sabato 27 novembre 2010

Crema pasticcera...



“L’alta cucina non è una cosa per i pavidi, bisogna avere immaginazione, essere temerari, tentare anche l’impossibile e non permettere a nessuno di porvi dei limiti solo perché siete quello che siete...”
Ci sono giorni grigi in cui magari piove da un tempo indefinito e comincia a fare anche freddo, il freddo quello vero... E alcune volte capita di sentirsi così anche dentro, come il tempo... Una giornata pesante, un piccolo malinteso in ufficio, una telefonata tanto attesa ma mai arrivata... e può capitare di sentire quel maledetto freddo anche dentro di noi... 


Chiunque ci ripete “non bisogna abbattersi”, oppure “bisogna reagire ed essere positivi”, ma non funziona esattamente così, questa è solo teoria... La tristezza non sparisce magicamente, la tristezza va mandata via... con dolcezza. E allora facciamo un bel respiro e ritagliamoci un piccolo dolce momento tutto per noi, una coccola... qualcosa che possa occupare la nostra mente prendendo il posto dei brutti pensieri e che possa regalarci un risvolto inaspettato per quella giornata iniziata tanto male. 


La crema pasticcera non è solo la più famosa tra le creme base della pasticceria... è di più! È un sorriso dopo una lacrima, è una sorpresa dopo la noia, è il sole caldo dopo la pioggia... è come una carezza! Facciamo bollire il latte in un pentolino, nel frattempo in una terrina mettiamo la farina setacciata, lo zucchero semolato ed i tuorli d’uovo e mescoliamo fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea. Versiamo il composto nel latte, aggiungiamo un bastoncino di cannella o di vaniglia e continuiamo a cuocere a fuoco minimo mescolando inizialmente con dolcezza e poi sempre più energicamente per una decina di minuti. 


Quando avremo ottenuto una crema compatta ed allo stesso tempo fluida versiamo il marsala sul piano di lavoro e versiamoci sopra la nostra crema pasticcera amalgamandola per farla raffreddare. Con questa base possiamo anche preparare la crema chantilly aggiungendo semplicemente della panna montata alla crema pasticcera perfettamente raffreddata, oppure possiamo dar vita ad una crema pasticcera al cioccolato, facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente ed unendolo alla crema tiepida. 


Possiamo usare la crema pasticcera per riempire i bignè, per farcire torte e brioches, per preparare dolci più complessi e per trattamento “antitristezza”! Provate... sono sicura che tutto questo riuscirà a strapparvi un sorriso! 
(dal film Ratatouille)

Ingredienti

  • 1 litro di latte
  • 100 gr di farina
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 16 tuorli (va bene anche con 12)
  • 1 bastoncino di cannella o un bastoncino di vaniglia


Nessun commento:

Posta un commento