lunedì 8 novembre 2010

Obbligo catene e gomme da neve: tutto rinviato

Marcia indietro del presidente della Provincia di Milano Podestà: l’obbligo di catene a bordo o gomme da neve montate che sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dal 15 novembre è rinviato a data da destinarsi, in pratica se ne riparla tra un anno. L’ennesima vessazione burocratica messa in campo dalla pubblica amministrazione è fortunatamente stata vanificata dalle numerose proteste che i consumatori avevano sollevato nelle scorse settimane. La decisione è stata comunicata dopo un incontro con i rappresentanti delle associazioni Casa del consumatore, Lega dei consumatori delle Acli e Cooperazione familiare...

“I consumatori hanno, innanzitutto, sottolineato che, negli ultimissimi giorni, sono stati riscontrati casi di oscillazione verso l’alto dei prezzi di catene da neve e di pneumatici invernali interpretabili, a loro avviso, solo come tentativi di speculazione” ha dichiarato Podestà che evidentemente pensava che la sua annunciata decisione non avrebbe avuto alcuna ripercussione sul mercato e sulle tasche dei cittadini. 

Tutto bene quel che finisce bene, ma resta il fatto che dall’improvvisato annuncio hanno tratto guadagni non indifferenti i rivenditori di gomme e catene e come sempre ne sono usciti penalizzati i cittadini e le cittadine che si sono preoccupati di mettersi subito in regola con il nuovo balzello travestito da norma di sicurezza.

F.S.

8 commenti:

  1. una sola domanda: ma quell'assessore che ha fatto questa proposta demenziale ed oscena è ancora in giunta??? Podestà ed i leghisti non si vergognano di avere tali 'compagni di viaggio'??? Altro che Roma ladrona... qui si deve dire MILANO COGLIONA !!!!

    RispondiElimina
  2. Ma ci rendiamo conto da chi siamo governati? Io ho messo le gomme da neve = 370 euro! Poi hanno annullato l'ordinanza... e io sono in cassa integrazione 3 giorni al mese con un figlio a carico!!!

    Non è solo colpa dell'Assessore, la Giunta delibera tutta insieme e con la firma del Presidente Podestà... povera provincia di Milano!!!


    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. Come farà ora la famiglia Moratti senza gli introiti derivanti dalla vendita di pneumatici da neve di una nota casa ad essi strettamente legata??!!
    Ridicolo...ma ormai in Italia è consuetudine.

    RispondiElimina
  4. come al solito il bravo italiano corre a mettersi in regola e lo prende nel solito posto come siamo abituati, bravo italiano.

    RispondiElimina
  5. Ho letto il commento riguardo le gomme invernali di Rino Pruiti

    Davvero ritenete inutile aver acquistato delle gomme invernali?

    Certo che se i rivenditori hanno alzato i prezzi come al solito è l’ennesima beffa per chi voleva regolarizzarsi,ma al di la di tutto questo.

    Non ritiene che di inverno siano utili se non addirittura indispensabili?
    Tanto più se pensiamo ai disagi che l’inverno provoca al nord Italia .. io per 4 anni in Germania ho dovuto montarle per obbligo e le assicuro che quando sono tornato in Italia ,sulla tangenziale Milanese,mentre fioccava neve a palate,io viaggiavo tranquillo e sereno mentre un carro attrezzi liberava con i pompieri 4 auto tamponate a catena .. il mio mezzo è un 1100 e ha oltre 10 anni e 280000km…
    Non ho ne l’abs ne esp ne nulla di nulla solo una Peugeot 206 base.

    Le catene potevano risparmiarsele,ma riguardo alle gomme sono favorevole e sono sconcertato e infastidito dalla quantità assurda di veicoli che vedo ogni sera circolare o con fari spenti o con fari cecati o con fendinebbia al posto delle luci ,o privi di luci stop o di retromarcia.. fanno schifo..

    Una volta le multe le davano per queste cose,ora le danno solo per divieti di sosta e telecamere.. nessuno mette le frecce e chi le mette lo fa nella rotonda ,ma non in uscita..

    Io non ho letto tutto l’articolo,però vivamente sarei d’accordo con l’uso delle gomme e se fossi un poliziotto, cassa integrazione o no ,disoccupati o meno,fermerei tutti quelli con i fari spenti, e se sprovvisti delle lampadine di scorta gli farei un multone da non dimenticare..
    C’è gente che non sa cambiarsi una lampadina e non vule spendere soldi dal meccanico per farsela cambiare, ma poi i soldi per l’aperitivo da 7 € al bar,li trova tutte le sere.

    Le capita mai di vedere auto che sorpassano nella nebbia e accorgersi solo alla fine che sono auto e non moto,perché vedeva un solo faro.??
    Le sembra giusto?
    Non trova assurdo che stiano per proporre city car,i cinquantini intendo,a 3 posti?

    Come, dovevano essere una soluzione allo scuter per viaggiare in 2 e ora li fanno a 3 posti e chi li guida nemmeno conosce il codice della strada.
    Io ne avrei di domande da porre e ogni volta che accendo la televisione mi incazzo come una iena..

    Perché io come cuoco ogni anno devo fare il corso haccp per attestare la mia qualifica,mentre i dottori stronzi e ignoranti, presa la laurea o comprata non vengono mai messi sotto esame,tipo un compitino ogni 3 mesi,a dottori e infermieri ..
    Sono schifato dall’Italia e sconcertato da tutto quel che mi accade intorno e quando hanno detto che dovevano mettere le gomme invernali,ero contento.. moto auto city car che avrebbero girato con le gomme invernali mi garantivano di rilassarmi un po’ di più sapendo che i miei cari erano furori nel traffico..

    Ora invece che è stato revocato la cosa mi danneggia dentro..
    La gente si fa le menate a spendere 300 - 400 € una volta ogni 2 o 3 anni,perché le usi 3 o 5 mesi e ti durano 3 stagioni,mentre invece si fumano 7 € al giorno di sigarette per un totale di 210 € mensili
    Questo le sembra giusto?
    Gli Italiani si lamentano per le spese per il governo per le tasse ma non rinunciano a sigarette,cellulari,puttane,macchinette del poker, e per i più dipendenti qualche exasi di troppo ..

    Si Sono Incazzato,perché per chi ha scritto che ha speso 370€ di gomme invernali lamentandosi, dovrà "ringraziare" (FRASE MODIFICATA DALLA AMMNISTRAZIONE DEL BLOG) quando quei soldi apparentemente buttati gli permetteranno di non sterminare la propria famiglia e qualche passante.

    Stefano Zullo Preciousbox@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Forse Stefano Zullo non ha ben compreso qual'è il problema e qual'è la mia lamentela.

    Io le regole le rispetto e non ho nessuna luce degli stop spenta, mai preso una multa "seria" in vita mia.

    Infatti sono d'accordo per la massima severità delle Forze dell'ordine sulle strade.

    Detto questo io mi incazzo quando si decide una cosa (giusta o sbagliata) e poi per non perdere voti e perchè qualche gruppo organizzato fa pressione si torna sulla decisione.

    La realtà surreale è che il PDL e la Lega NORD SONO COSI' SEMPRE !!!! Vogliono parlare alla pancia e non alla testa della gente.

    Servono le gomme termiche? Se si andiamo avanti, se no ammettiamo di avere degli incapaci e insicuri come governanti provinciali.

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  7. Nessuna pubblica amministrazione seria emana un'ordinanza che di punto in bianco, praticamente trenta giorni, obbliga i cittadini a spendere 400 euro per il proprio diritto alla mobilità.Dubito che in Germania le cose funzionino così. Che poi uno debba star zitto e pagare solo perchè c'è qualcuno che si sputtana i soldi al videopoker è un ragionamento figlio dell'isteria e non del pensiero.

    RispondiElimina
  8. Che io sappia, le catene per uso sporadico (tipo Milano) si trovano tuttora, e si sono sempre trovate, a 150 euro totali.
    Quella era la cifra per mettersi in regola.
    Quando nevica, e il Nord Italia compresa Milano si paralizza, non è solo una questione di incidenti (peraltro fondamentale). E' anche lavoro perso, non dimentichiamoci che la Lombardia è una fetta importante del PIL.
    Per il resto avete ragione tutti:
    - Era una cosa da fare (Zullo)
    - Non bisognava rimangiarsela (Pruiti)
    - Bisognava dare 3 mesi e non uno (Scova)

    RispondiElimina