lunedì 8 novembre 2010

Trezzano - Il Comune attiva la posta elettronica certificata

Su proposta del sindaco Giorgio Tomasino, è stata attivata la casella di posta elettronica certificata (PEC) ufficiale del Comune di Trezzano sul Naviglio: comune.trezzanosulnaviglio@legalmail.it. “La PEC è uno degli strumenti fondamentali per la semplificazione – dice il sindaco - e l’interazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione, i cittadini e le imprese. È un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica, cui si aggiungono caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione di un documento, trasferendo on line il concetto di 'raccomandata con ricevuta di ritorno'. Con un risparmio sia economico sia cartaceo”...


Come si ottiene la PEC
Ogni cittadino può richiedere gratuitamente la PEC collegandosi al sito Internet www.postacertificata.gov.it. Dopo avere stampato il documento di “esito richiesta attivazione”, occorre recarsi in un ufficio postale (a Trezzano quello di via Volta) con la fotocopia del documento identità e del codice fiscale, per completare l'attivazione e ricevere l’indirizzo mail.

Chi può  usarla?
Tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere documentazione e/o allegati in modo sicuro. La PEC è infatti un sistema che fornisce al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna del documento.
I cittadini e le imprese potranno scrivere al Comune senza sostenere le spese postali di una raccomandata, in quanto la PEC ha l'effetto equivalente di una notifica a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Attenzione: per far sì che il documento inviato abbia valore legale, sia il mittente sia il destinatario devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

Per maggiori informazioni sulla posta certificata, ci si può collegare al sito www.postacertificata.gov.it oppure contattare il call center dalle ore 8 alle 20, dal lunedì al sabato, accessibile da rete fissa al numero verde gratuito 800.104.464 oppure da rete mobile al numero 199.135.191 (il costo della chiamata è legato al piano tariffario dell'operatore utilizzato).

Nessun commento:

Posta un commento