giovedì 25 novembre 2010

Oggi la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne

Si celebra oggi la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, una strage silenziosa cui occorre porre fine. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita ha subito violenze da parte di un uomo.Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999, e celebrata ogni anno il 25 novembre (data che commemora la morte delle tre sorelle Mirabal violentate, pugnalate e strangolate il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo), l'iniziativa è rivolta in primo luogo a chi non ha avuto il coraggio di denunciare...


A differenza di quanto comunemente si pensa la violenza in Italia si consuma soprattutto tra le mura domestiche e 8 donne su 10 hanno subito maltrattamenti proprio all’interno della propria abitazione.

Il più delle volte si tratta di parenti, amici e conoscenti. Dai dati Istat è emerso inoltre che oltre un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. E nel 70% dei casi è stato il partner. 
Donne di tutte le età, dai 16 ai 70 anni. La percentuale di donne che ha subito violenze prima dei 16 anni è del 6,6% e il 53% non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti.

Numerose le iniziative e le manifestazioni in programma nel corso della Giornata.


Milano il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, l’assessore alle Pari opportunità, Cristina Stancari, e il presidente del Consiglio provinciale,Bruno Dapei, guideranno  la fiaccolata, che partirà dalle 16,30 di oggi da piazza San Babila e concluderà il suo percorso nell’Aula consiliare di Palazzo Isimbardi. Saranno presenti gli assessori e i consiglieri provinciali oltre ai sindaci dei Comuni del territorio e ai rappresentanti delle Associazioni femminili e dei Centri antiviolenza. 
Alle 17 incomincerà la seduta straordinaria del Consiglio, aperta ai cittadini, che si concluderà con la votazione di una mozione tesa a chiedere alla Regione Lombardia di dar vita all’iter necessario all’approvazione di una legge sul tema della violenza sulle donne. 



Buccinasco Sabato 27 novembre 2010 presso la Palestra della Scuola Primaria in via degli Alpini - dalle ore 14.30 alle ore 17.30, in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" che ricorre il 25 novembrel'Assessorato alle Pari Opportunità propone "Pronta a difenderti", stage gratuito di autodifesa personale femminile e di tecniche antiaggressione aperto a tutte le donne over 14 e condotto da un team di esperti.



Cesano Boscone per celebrare la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'Amministrazione comunale ha organizzato una serie di appuntamenti dal 20 al 27 novembre. 
 
L'edizione "Notte rosa" 2010 propone il seguente programma:  
Giovedì 25 novembre 
ore 17 
Corteo e mostra itinerante per le vie del centro storico per dire “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE” a cura del Circolo Donne Sibilla Aleramo 
Partenza da Villa Marazzi 
ore 19 
Biblioteca, Villa Marazzi 
“DONNE E UOMINI INSIEME PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE” 
a cura del Circolo Donne Sibilla Aleramo, con 
Silvia Buzzelli – giurista, Università La Bicocca Milano 
Carmen Leccardi – sociologa, Università La Bicocca Milano 
Laura Ferrante – presidente dell’Associazione “Amiche di ABCD” 
coordina Lilia Di Giuseppe, Assessora alle Politiche di Genere 
ore 21 
Sala delle Carrozze, Villa Marazzi 
“CAMERA CON VISTA” 
XXVI stagione concertistica Società Umanitaria 
Rémi Delangle, clarinetto 
Ruta Stadalnykaite, pianoforte 
Musiche di Brahms, Berio, Debussy, Bartok 
 
Venerdì 26 novembre 
ore 21 
Biblioteca, Villa Marazzi 
Proiezione del film "Racconti da Stoccolma" di Anders Nilsson 
a cura del Circolo Donne "Sibilla Aleramo" 
 
Sabato 27 novembre 
ore 16.30 
Sala delle Carrozze, Villa Marazzi 
Convegno Giovanni Bianco, Assessore alla cultura 
presenta “COME DIFENDERSI DALLO STALKING” con 
Sonia Gaiola – avvocato, presidente dell’associazione Symplokè, esperta in pari opportunità, consulente per la Regione Lombardia 
Daniela Fantini – ginecologa, SVS Soccorso Violenza Sessuale c/o la clinica Mangiagalli di Milano 
Nadia Muscialini – psicologa, Centro Antiviolenza soccorso rosa c/o l’ospedale S. C. Borromeo di Milano 
Tommasa Lombarda - operatrice di sportello soccorso rosa c/o l’ospedale S. C. Borromeo di Milano 
Maria Barroccu – responsabile area Milano sud-ovest dell’Associazione di promozione sociale White MATHILDA 
ore 21 
Sala delle Carrozze, Villa Marazzi 
L’Associazione Culturale Liberi Svincoli presenta 
“IL CORPO NEGATO” tre donne raccontano 
a cura di Cristina Maurelli, con Deborah Morese e Stefano Menegal


Corsico Sala La Pianta nella serata di giovedì 25, ore 21, proiezione del documentario “Parla con lui”.
Rozzano Giovedì 25 Novembre alle ore 18.30 inaugurazione della mostra: “Mai più schiave: Stop alla tratta di ragazze nigeriane per lo sfruttamento sessuale” a cura della Fondazione Rudh. Sono migliaia le ragazze nigeriane sulle strade d’Italia costrette a vendere il proprio corpo per salvare se stesse e le proprie famiglie. Sono vittime di un traffico vergognoso che dalla Nigeria all’Italia si snoda lungo le rotte di una delle peggiori schiavitù contemporanee. Oggi una mostra fotografica - con le immagini della reporter Silvia Morara e i testi della giornalista di Mondo e Missione Anna Pozzi - racconta le loro storie.

 
Nel contesto dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il progetto: “Da Donna a Donna” concorso di poesie e scritti a cura di cittadine rozzanesi raccolti dal Centro Donna di Rozzano da Novembre 2010 a marzo 2011 sui temi della violenza e dell’abuso. Sarà presente la curatrice della mostra Anna Pozzi, al termine, verrà offerto un aperitivo.


 
La mostra rimarrà aperta fino al 1 dicembre negli orari di apertura della Galleria Rudh.


Spazio espositivo 
Galleria Rudh 
Via Togliatti

Per informazioni: 02.82.26.233

Nessun commento:

Posta un commento