mercoledì 3 novembre 2010

Cusago - Tutti in piazza per la “Festa dell’agricoltura. Sapori d’autunno”

Sono stati numerosi i visitatori che domenica 24 ottobre si sono ritrovati a Cusago per partecipare alla “Festa dell’agricoltura. Sapori d’autunno”, la rassegna dedicata ai prodotti agricoli di qualità organizzata dalla Proloco di Cusago insieme alla scuola e all’Amministrazione comunale, una grande festa all’aperto per grandi e bambini alla scoperta dei prodotti e delle attività agricole tradizionali...  
 
Per tutta la mattinata, il pubblico ha visitato gli stand dei prodotti tipici locali, allestiti nel centro storico; grande successo hanno ottenuto anche i prodotti della Valtellina. Sono state esposte le vecchie macchine agricole provenienti dal Museo Agricolo di Albairate, con i volontari che spiegavano ai curiosi le caratteristiche e le funzioni di ogni attrezzo. I bambini hanno potuto vedere le mucche brucare nei prati intorno al Castello e i contadini delle vicine cascine hanno spiegato loro il ciclo di lavorazione del pane e del formaggio, e come avviene la produzione del miele. 
 
Nel pomeriggio in Aula consiliare si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Cusago come la vedo io”, indetto dall’Amministrazione comunale e riservato ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria. Il Sindaco ha consegnato personalmente il premio ai primi tre classificati, che nei loro lavori hanno fotografato rispettivamente il Castello, un trattore al lavoro in un campo e un viale alberato. La Commisione li ha selezionati perchè, nella scelta del soggetto e nelle motivazioni, hanno dimostrato grande sensibilità e un forte attaccamento al territorio. 
 
Dopo la cerimonia, i bambini hanno assistito a uno spettacolo di burattini: piccolissimi e grandi si sono divertiti ascoltando la favola “La principessa e il porcospino” messa in scena dal Teatro del Gatto. Dopo lo spettacolo, ci si è trasferiti tutti in Corte Madonnina per ascoltare il coro degli alunni della Scuola “G. Pascoli” che, diretti dalla maestra Claudia Vanzini e sotto lo sguardo attento della Dirigente scolastica Dott.ssa Luisella Schivardi, hanno cantato le vecchie canzoni delle mondine. 
 
La manifestazione è stata anche l’occasione per lanciare il progetto “Posto in auto”, il nuovo servizio di car pooling promosso sul sito internet comunale per favorire la condivisione dell’auto su percorsi comuni. Posto in auto fa parte delle iniziative dell’Amministrazione comunale a tutela dell’ambiente e del territorio, e dà seguito alla richiesta presentata da alcuni cittadini durante i lavori di Agenda 21. In quell’occasione, infatti, è stato proposto di predisporre un sistema di prenotazione gratuito sul sito web comunale per attivare i contatti tra persone disponibili a condividere il proprio percorso con l’auto. Per iscriversi al servizio:www.cusago.postoinauto.it

Nessun commento:

Posta un commento