lunedì 15 novembre 2010

19 novembre: un fiocco giallo per la Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia

Le Nazioni Unite stimano che da 500 milioni a un miliardo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Più dell'85% dei dei bambini dai 2 ai 14 anni nel mondo è vittima di qualche forma di violenza, dalle punizioni corporali alle peggiori forme di abuso; 40 milioni sono abusati sessualmente, 1,2 milioni vengono trafficati, oltre un miliardo vivono in zone di guerra o conflitto, 218 milioni sono costretti a lavorare (quasi mezzo milione in Italia)... 
 
Nel 2009 in Italia sono stati denunciati più di 1.000 casi di violenza sessuale su minori, 33 bambini sono stati uccisi e 3.434 sono le persone denunciate o arrestate per questo tipo di reati. Per sensibilizzare sull'argomento, l’ONU ha dichiarato il 19 novembre Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia. Il simbolo della campagna è un fiocco giallo.


L'Amministrazione Comunale di Buccinasco aderisce insieme agli altri comuni del sud-ovest:   Assago, Cesano Boscone, Corsico e Trezzano sul Naviglio, alla campagna promossa da Anci "Io proteggo i bambini", organizzata da Terres des Hommes Cismai, entrambi portavoce in Italia di questa giornata. All'entrata degli edifici comunali e delle scuole di Buccinasco sarà affisso il fiocco giallo, per ricordare il 19 novembre.

1 commento: