lunedì 9 gennaio 2012

In Italia e nel Mondo: cronaca del 2011 - part 2

Dopo quella della Grande Città, pubblichiamo la sintesi dei principali eventi che hanno caratterizzato il 2011 in Italia e nel resto del Mondo (link prima parte)



LUGLIO 
3 LUGLIO - ITALIA - Scontri in Val di Susa e assalto al cantiere dell’Alta Velocità, decine di feriti. 
8 LUGLIO - SUDAN - Dopo trent’anni di guerra tra tribù arabe, bianche e musulmane, viene proclamato il nuovo Stato del Sud Sudan. 
20 LUGLIO - MILANO - Scoppia il caso Penati, l’ex presidente della Provincia di Milano e vicepresidente del Consiglio regionale è indagato per un giro di tangenti...
ROMA - La Camera dei deputati autorizza l’arresto di Alfonso Papa, deputato PdL e coinvolto nell’inchiesta sulla cosiddetta P4. 
22 LUGLIO - NORVEGIA - Strage sull’isola di Utoya in Norvegia, l’estremista di destra Anders Breivik assassina 69 tra ragazzi e ragazze durante il raduno della gioventù laburista.
23 LUGLIO - LONDRA - Muore Amy Winehouse a Londra, la causa è abuso di alcolici.
24 LUGLIO - SHANGAI - Oro nei 400 stile libero per Federica Pellegrini ai mondiali di nuoto di Shangai. Il 27 luglio la Pellegrini salirà sul gradino più alto del podio anche nella prova dei 200.
SIRIA – I carri armati entrano ad Hama storica città siriana e simbolo della rivola contro il potere di Assad, si contano 100 morti. 

AGOSTO 
6 AGOSTO - USA - Declassamento per il debito statunitense che per Standard & Poor’s passa dalla tripla A a AA+. 
12 AGOSTO - ROMA - La crisi si aggrava, il Consiglio dei ministri vara una manovra per recuperare 45,5 miliardi di euro con l’obiettivo di arrivare nel 2013 al pareggio di bilancio. La manovra subirà in seguito numerose correzioni. 
21 AGOSTO - TRIPOLI - Cade il regime libico, i ribelli entrano a Tripoli anche se i combattimenti continuano e Gheddafi non si trova. 

SETTEMBRE 
2 SETTEMBRE - USA - Wikileaks pubblica oltre 250mila documenti riservati della diplomazia Usa. 
14 SETTEMBRE - ROMA - Il governo ottiene la fiducia sulla manovra economica. Proteste di fronte alla Camera dei deputati. 
20 SETTEMBRE - ITALIA - Standard & Poor’s taglia il rating dell’Italia. La cancelliera Merkel lancia l’allarme sulla tenuta dell’euro e della stessa Europa.
21 SETTEMBRE - LAMPEDUSA - E’ guerriglia tra le strade di Lampedusa tra tunisini, lampedusani e forze dell’ordine dopo un incendio al centro di accoglienza. 
23 SETTEMBRE - GINEVRA - I neutrini battono Einstein e viaggiano più veloci della luce in un esperimento al CERN di Ginevra guidato dall’italiano Antonio Ereditato.
26 SETTEMBRE - MILANO - Muore Sergio Bonelli, l’editore di Tex Willer e Dylan Dog.

OTTOBRE 
5 OTTOBRE - USA - Muore Steve Jobs, il fondatore di Apple e protagonista di una vera e propria rivoluzione tecnologica.
23 OTTOBRE - MALESIA - Marco Simoncelli campione di moto GP, 24 anni, muore in un incidente in Malesia sulla pista di Sepang.
TURCHIA - Un terremoto di 7,2 gradi Richter devasta la Turchia orientale, centinaia di morti. 
24 OTTOBRE - LIBIA - Una folla di manifestanti scende in piazza nelle città libiche per festeggiare la caduta del regime. Quattro giorni prima Gheddafi è stato rintracciato e barbaramente linciato.
25 OTTOBRE - LIGURIA - Una violenta alluvione sommerge il Levante della Liguria e la Lunigiana, 12 morti e numerose località sommerse dal fango. 

NOVEMBRE 
4 NOVEMBRE - GENOVA - Alluvione a Genova, perdono la vita quattro donne e due bambine. 
12 NOVEMBRE - ROMA - Silvio Berlusconi annuncia le sue dimissioni dopo l’approvazione del DdL sulla stabilità. 
13 NOVEMBRE - ROMA - Il Presidente Napolitano affida l’incarico di formare un nuovo governo a Mario Monti. Gli obiettivi del premier incaricato sono risanamento dei conti, equità e crescita ma fin da subito si affida al raggiungimento del primo obiettivo deludendo le aspettative sugli altri due.
14 NOVEMBRE - ROMA - Monti è il nuovo primo ministro alla testa di un governo di cosiddetti tecnici. 
20 NOVEMBRE - MADRID - Sconfitta socialista in Spagna, Zapatero esce di scena. Il Partito Popolare di Rajoy vince le elezioni.
21 NOVEMBRE - TORINO (DETROIT) - La Fiat di Marchionne disdice gli accordi sindacali, i vecchi accordi scadranno da gennaio 2012, è il trionfo del modello Pomigliano nei rapporti sindacali; sul fronte della produzione si resta in attesa che Marchionne partorisca anche qualche modello automobilistico vendibile e competitivo sul mercato. 

DICEMBRE 
4 DICEMBRE - MOSCA - Putin vince le lezioni in Russia ma il consenso per il suo partito crolla sotto il 50%. Contestazioni per presunti brogli durante le elezioni, la piazza antiputin si mobilita. 
9 DICEMBRE - BRUXELLES - Prende forma a Bruxelles una nuova Europa, la Gran Bretagna si chiama fuori, forti dubbi suscita nello stesso Regno Unito la decisione di Cameron.
11 DICEMBRE - DURBAN - La Conferenza Mondiale ONU sul clima di Durban si chiude con un quasi fallimento. Solo un accordo generico per la riduzione del gas serra entro il 2015. 
13 DICEMBRE - FIRENZE - Il neofascista Gianluca Casseri uccide a Firenze due senegalesi e ne ferisce altri tre prima di suicidarsi. Tre giorni prima a Torino assalto ad un campo rom per punire uno stupro rivelatosi inesistente. 
16 DICEMBRE - ROMA - La Camera dei Deputati approva la manovra economica proposta dal Governo presieduto da Mario Monti, che dovrebbe “riportare l’Italia in Europa”. Dopo le dichiarazioni di voto dei capigruppo, hanno votato a favore 402 deputati, mentre 75 hanno votato contro e 22 hanno preferito astenersi dalla votazione. Lega Nord e IdV si collocano all’opposizione. 
24 DICEMBRE - BAGDAD - Capitolo finale della exit strategy voluta dal presidente USA Obama, le ultime truppe americane lasciano l’Iraq dopo nove anni di guerra.
25 DICEMBRE - MILANO - All'età di 91 anni, scompare Giorgio Bocca, uno dei più grandi giornalisti della storia del nostro paese.
31 DICEMBRE - MILANO - Don Luigi Verzè muore a Milano, all'età di 91 anni. Il fondatore del San Raffaele è deceduto presso l'Unita Coronarica dell'Ospedale, dove era stato ricoverato durante la notte per l'aggravarsi della sua situazione cardiaca.


A cura di Fulvio Scova

Nessun commento:

Posta un commento