venerdì 21 gennaio 2011

Cascina Vione: nasce la città blindata per ricchi in armi

Mura di cinta, vigilanza armata, telecamere, Repubblica qualche giorno fa la definiva “città  con ponte levatoio”. Si parla di Cascina Vione, antico borgo medievale abitato nel 1300′ dai monaci , e frazione di Basiglio, dove per iniziativa pubblico-privata, stalle e pollai nonché abitazioni contadine sono state trasformate in abitazioni di lusso. Sorgerà qui, inaugurazione il primo maggio, una vera e propria cittadina blindata, del tipo noto negli Stati Uniti come “gated community". Stefano Fierro, che della vendita delle case si occupa, sorvola sulle implicazioni socioculturali della nuova realizzazione urbanistica e va al sodo: “Qui ci sono sicurezza assoluta, tranquillità, silenzio. Ci sarà vigilanza armata, ci saranno telecamere sul muro di cinta e sensori elettronici antintrusione...
 

Potranno entrare solo i residenti e gli ospiti dei residenti, dopo l’identificazione”. Blindati e protetti ma a caro prezzo, chi verrà qui infatti dovrà accollarsi un costo di almeno 4200 euro al metro quadrato e accollarsi spese condominiali parametrate alle esigenze “militari” della propria abitazione, esigenze che non paiono molto diverse a quelle di una caserma. 

Oltre ai manutentori che occorrono in qualsiasi condominio abitato da una popolazione “normale” bisogna infatti mettere in conto la spesa per vigilantes e custodi vari, nonché tecnologie antintrusione. Basta dare un’occhiata alla pubblicità che promuove la vendita della Cascina per avere un’idea precisa della cultura che vi è sottesa: “In città – vi si legge – ci sono traffico, inquinamento, aggressività, violenza e soprattutto troppe persone con origini e abitudini diverse. Verranno ad abitare qui a Vione persone con background culturale e lavorativo comune, ci sarà quel buon vicinato ormai perduto in città”. Insomma selezione per censo e, così a naso, anche per origine etnica.

Le “gated community” come quella prevista a Cascina Vione hanno avuto uno sviluppo notevole in questi anni in svariati paesi del mondo, in particolare in quelli dove le diseguaglianze economiche sono più sensibili e rilevanti, la loro filosofia è questa: da una parte al sicuro e ben protetto il popolo che può permettersi giardini pettinati e piscine assolate, in mezzo uomini in armi, dall’altra parte il popolo un po’ cencioso volgare e rumoroso che è meglio tenere a debita distanza.

Nessun commento:

Posta un commento