martedì 14 giugno 2011

CORSICO - La questione morale nella vita di ogni giorno

"Etica pubblica": “A questa espressione si associa spesso un senso superficiale, che ancora una volta ci impedisce di vedere l'importanza della posta in gioco nelle sue discussioni”. Roberta De Monticelli, docente di filosofia della persona all'Università Vita-Salute San Raffaele Milano, terrà una lezione di “Filosofia in piazzamercoledì 15 giugno alle ore 21 alla Fontana dell'incontro di via Cavour (in caso di maltempo, l'iniziativa verrà trasferita alla sala “La pianta” di via Leopardi 7).
Sarà intervistata dal poeta Stefano Raimondi, una delle voci più interessanti della nostra poesia contemporanea. La serata sarà l’occasione per assistere a un “dialogo” tra la filosofia e la poesia nella loro più ampia e concreta testimonianza...
A fare da guida saranno le domande che ognuno di noi  pensa e alle quali tutti vorrebbero poter rispondere.
 “O ci salviamo – scrive Roberta De Monticelli – con il mondo come appare, non solo con i suoi colori e i suoi sapori, ma anche con le sue qualità di valore e disvalore, con le cose preziose che contiene e devono essere protette, e quelle che gridano vendetta e devono essere cambiate, o di noi non si salva niente, neanche nel ricordo”. Per difendere la corruzione ormai presente nelle vita economica, civile e politica “il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale”. Perché “Anche la politica deve riprendere la via di Socrate”.

E Stefano Raimondi scrive: “È alla luce che bisogna poter guardare:/al respiro venuto dal fondo./Da questo angolo raccontami il vero:/quello che si vede, che si crede e non solo per un attimo”.

Nessun commento:

Posta un commento