domenica 12 giugno 2011

“Assunta, ma se uno ha fame, con 500 lire che può comprare?” “Eh che si può comprare? Il pane. Quando uno c’ha fame, si compra il pane.”



Quella che andiamo a preparare questa settimana è una torta classica, semplice e rapida da preparare: la TORTA FRANGIPANE
È un classico della pasticceria italiana e francese eppure non tutti la conoscono. Prepariamo (o acquistiamo) la pasta frolla, stendiamola ottenendo uno spessore di circa 4/5 millimetri e foderiamo la tortiera del diametro di circa 30 cm precedentemente imburrata. Buchiamo con una forchetta la frolla e spalmiamo un leggerissimo strato di confettura di albicocche (che fungerà semplicemente da collante e non per aromatizzare). Rifiliamo il bordo della frolla con una rotella ondulata (quella per tagliare i ravioli per intenderci). Riduciamo il burro a pomata schiacciandolo con le mani. Aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo il composto con una frusta fino a quando non avremo ottenuto una crema perfettamente bianca e soffice. Aggiungiamo poco alla volta le uova sbattute e continuiamo man mano a mescolare con la frusta. 
Terminata questa operazione aggiungiamo al composto le farine e un pizzico di vanillina. Procediamo mescolando l’impasto con un cucchiaio di legno. Disponiamo l’impasto sopra il fondo di frolla e livelliamolo per bene. Per decorare disponiamo lungo il diametro della torta una doppia fila di mandorle senza schiacciarle dentro l’impasto, ma semplicemente appoggiandole. Poi creiamo altre due file parallele alla prima, una dal lato destro e una da quello sinistro. Cuociamo in forno statico a 200°C per 50 minuti oppure in forno ventilato a 180°C per 50 minuti. Questa è una torta semplice che va benissimo come dessert di fine pasto, come colazione o a merenda. Si conserva molto a lungo se conservata correttamente. Ottima anche nella variante al cacao! Buona settimana!
(Dal film Io non ho paura – G. Salvatores 2003)



Ingredienti per 1 tortiera di 30 cm di diametro 

250 gr di burro 
250 gr di zucchero a velo 
250 gr di uova (circa 5, se riuscite a pesarle è meglio) 
250 di farina di mandorle o mandorle in polvere 
75 gr di farina bianca 
Un pizzico di vanillina 
Mandorle intere per decorare 



Per la variante al cacao: 

250 gr di burro 
250 gr di zucchero a velo 
250 gr di uova (circa 5, se riuscite a pesarle è meglio) 
250 di farina di mandorle o mandorle in polvere 
37,5 gr di farina bianca 
37,5 gr di cacao amaro 
Un pizzico di vanillina 
Mandorle intere per decorare



Nessun commento:

Posta un commento