mercoledì 1 giugno 2011

CORSICO - L'economia locale sostenga il welfare

Chiedono soprattutto sicurezza e manutenzione dei marciapiedi, anche se non sono mancate le richieste di contributi nell'incontro che ieri mattina la sindaca Maria Ferrucci e la sua Giunta hanno fatto con i cittadini al mercato di via Curiel. 
"Un confronto costruttivo", ha detto Ferrucci, "perché abbiamo avuto l'occasione di spiegare le difficoltà nelle quali si trova il nostro Comune che, grazie a un'assurda logica governativa imposta con norme di finanza pubblica, ha un avanzo di amministrazione di oltre quattro milioni di euro, ma non può spenderli altrimenti subirebbe pesanti sanzioni"...
Fondi che potrebbero essere utilizzati soprattutto per la manutenzione del territorio, dalle strade alle strutture pubbliche. Nel primo quadrimestre dell'anno, comunque, sono stati eseguiti 172 interventi nelle scuole, di cui quattordici negli asili nido, 52 nelle scuole dell'infanzia, 74 nelle primarie e 32 nelle secondarie di primo grado. A questi vanno aggiunti altri lavori in 212 situazioni diverse per stabili pubblici. 


"Abbiamo anche spiegato", ha precisato la sindaca, "abbiamo dovuto adottare criteri più stringenti rispetto a quelli del passato, per una continua riduzione di risorse disponibili, perché ci troviamo di fronte a un taglio netto, dal 2008 a oggi, del 75% della spesa sociale da parte del governo centrale, alla quale occorre aggiungere la riduzione di fondi dalla Regione Lombardia. Una situazione tragica che costringe le amministrazioni comunali a concentrare l'attenzione solo ed esclusivamente sui casi sociali veramente drammatici, attivando politiche di sussidiarietà attraverso il privato sociale, che dovrà inevitabilmente essere sostenuto dal tessuto economico territoriale se si vuole garantire la tenuta del welfare locale".




Nessun commento:

Posta un commento