giovedì 23 giugno 2011

TREZZANO - La biblioteca dei ragazzi fa scuola in Provincia

Si chiuderà con una visita alla Biblioteca delle Storie Infinite, in piazza Madre Teresa di Calcutta a Trezzano, il corso di aggiornamento “Ragazzi e biblioteca” organizzato dalla Provincia di Milano. Oggi, dalle ore 10 alle 12, i circa trenta partecipanti provenienti da tutto il milanese saranno guidati dalla direttrice Chiara Lossani, che presenterà loro i servizi della biblioteca per ragazzi.

Al termine della visita e dopo il rinfresco, nella sede centrale della biblioteca comunale “Ostilio Bego”, al centro socioculturale di via Manzoni 10 si svolgerà il laboratorio “L’occhio sonoro del poeta. Dalla lettura attiva alla scrittura di testi poetici”, tenuto da Lucietta Godi, formatrice e fondatrice del gruppo CLAC e dell’associazione Artexplora di Cesena.
“In un momento di crisi economica e di tagli – sottolinea il sindaco Giorgio Tomasino – riteniamo che la cultura sia un elemento di aggregazione e di crescita per l’intera comunità”...

“Lo scorso inverno ad esempio – spiega la direttrice Chiara Lossani – abbiamo ospitato un corso sulla dislessia e tre volte la settimana organizziamo laboratori per i bambini”.
Settemila libri in quattrocento metri quadri
Inaugurata nel 2009, la Biblioteca delle Storie Infinite era precedentemente ospitata in un’aula della scuola di via Giacosa. La struttura di circa 400 mq ospita 7mila libri, tre postazioni pc che consentono la connessione diretta a Internet e diversi scaffali adibiti a videoteca. 
Due dei tre livelli del centro civico di piazza Madre Teresa di Calcutta sono dedicati alla biblioteca: al piano terra, i ragazzi dai 9 ai 14 anni troveranno libri, cd, dvd e videocassette specifici per la loro fascia di età e potranno usare i tre pc per navigare in Internet, sempre sotto l’occhio vigile del personale bibliotecario; il primo piano invece è dedicato ai bambini più piccoli e offre zone pensate per consentire le letture di gruppo ad alta voce e gli incontri, un teatrino e pedane per la psicomotricità. 

Anche la Biblioteca delle Storie Infinite fa parte della “Fondazione per leggere”, che mette in comune il patrimonio di 56 biblioteche del sudovest milanese. I bambini e i ragazzi possono prendere in prestito fino a 15 libri per volta (per un mese) e fino a 5 tra video e cd (per una settimana). 

Gli orari di apertura

La biblioteca è aperta il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 14 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 (il giovedì è chiusa). Inoltre, rimane aperta il martedì e il venerdì mattina per consentire visite guidate rivolte alle scuole.

Anche un blog

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla vita della biblioteca comunale con proposte e suggerimenti, è stato anche attivato il blog bibliotrezzano.wordpress.com. 






Nessun commento:

Posta un commento