giovedì 2 giugno 2011

Festa della Repubblica. Le iniziative del territorio


Nei 150 anni di vita dell’Italia, il 2 giugno 1946 rappresenta certamente uno dei momenti più significativi. Dopo la caduta del fascismo in quella data le italiane e gli italiani vennero chiamati alle urne per scegliere con un referendum quale forma di governo dare al Paese: quella partecipazione altissima – per la prima volta al voto anche le donne – determinò un nuovo corso democratico. Nasceva la Repubblica e oggi si ricorda in tutta Italia, Grande Città compresa...


A Cesano Boscone questa mattina la festa sarà celebrata a partire dalle 10.30 in Villa Marazzi con gli interventi del sindaco Vincenzo D’Avanzo e il presidente dell’Anpi cesanese Francesco Longo. Seguirà un intervento musicale della Civica Scuola di Musica.

I protagonisti del 2 giugno di Corsico saranno i giovani: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Così cita l'articolo 2 della Costituzione italiana. E sarà questo uno degli articoli che gli studenti delle scuole di Corsico che hanno partecipato al concorso "Esercizi di democrazia” leggeranno in occasione delle celebrazioni del sessantacinquesimo anniversario della Repubblica, a partire dal pomeriggio.
La manifestazione prenderà il via alle 15.30 nella sala La Pianta di via Leopardi 7, dove verrà inaugurata l'esposizione dei lavori svolti dagli studenti e proiettato il filmato sul “Viaggio nella memoria” ad Auschwitz, al quale hanno preso parte i vincitori del concorso. Alle ore 17 partirà il corteo cittadino preceduto da una grande bandiera italiana portata dai componenti del Consiglio comunale dei ragazzi. Alle 17.30 il programma prevede un concerto bandistico, che proseguirà alle 18.15 dopo l'intervento della sindaca Maria Ferrucci.

Pieve Emanuele ha anticipato le celebrazioni ieri sera con un concerto della Scuola Civica di Musica in Sala consiliare.

A Rozzano alle 17 al Cinema Teatro Fellini è in programma un concerto eseguito dal Corpo musicale Rozzano e la partecipazione del sindaco Massimo D’Avolio. Questa mattina alle 11 l’Anpi invita all’inaugurazione della mostra sui Convitti/scuola della Rinascita presso la Galleria Rudh in via Togliatti.

A Milano Acli, Anpi, Cgil, Libera, Casa della Cultura, il Popolo Viola Milano, l’associazione Punto Rosso, Libertà e giustizia organizzano un corteo che partirà alle 15 dai Bastioni di Porta Venezia con arrivo in piazza Castello e gli interventi di Oscar Luigi Scalfaro, Rosa Gelsomino (Acli), Giorgio Oldrini (vice presidente Anci Lombardia), Carlo Smuraglia (presidente nazionale Anpi), Susanna Camusso (segretario generale CGL). 


Nessun commento:

Posta un commento