mercoledì 15 giugno 2011

BUCCINASCO - Meno burocrazia con il certificato on line


Meno burocrazia con il nuovo sistema di certificati on-line che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici sul proprio personal computer. Buccinasco introduce la certificazione di anagrafe on-line sfruttando le tecnologie informatiche disponibili e attuabili con il CAD Codice delle P.A Digitale...
 
Grazie al nuovo sistema di gestione telematica delle richieste di certificazione anagrafica e di stato civile, i cittadini potranno ottenere documenti giuridicamente validi direttamente sul proprio personal computer.  
 
La realizzazione di questa modalità innovativa costituisce un grande passo in avanti nella semplificazione dei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. Il servizio si va ad aggiungere ai pagamenti on line e agli altri servizi interattivi presenti sul portale comunale www.comune.buccinasco.mi.it.   
Da ora in poi i buccinaschesi potranno ottenere il certificato di cui necessitano, senza dover fare un passo e senza nessuna attesa.  
 
Il cittadino, autenticandosi sul sito web del Comune di Buccinasco mediante l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (quella che serve per il medico di famiglia), può richiedere certificati anagrafici e di stato civile via web. Un operatore virtuale verifica l’emettibilità del certificato, genera lo stesso in formato PDF con firma digitale del Funzionario delegato in qualità di Ufficiale di Anagrafe e lo invia automaticamente sul computer del richiedente. Il certificato può essere visualizzato, stampato e anche salvato sul personal computer.  
 
L’emissione è del tutto gratuita. Il certificato telematico, infatti, non è gravato da diritti di segreteria e rimborso stampati.   
La caratteristica saliente di questo nuovo servizio è l’apposizione sul certificato di un timbro digitale con tecnologia "Data Matrix", in pratica un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna. L’apposizione del timbro digitale, che consente la verifica della veridicità del documento, supera il problema della stampa dei documenti che nascono informaticamente e attribuisce piena validità giuridica alla copia stampata del documento informatico.  
    
Nel caso in cui dovesse essere destinato ad un uso per cui è prescritta la marca da bollo, questa potrà essere acquistata presso qualsiasi rivenditore autorizzato. Questa innovativa soluzione è stata approvata dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Servizi Demografici.  
 
Certificati emettibili on-line:  
  
- Certificato contestuale di stato di famiglia e residenza;  
- Certificato contestuale uso matrimonio;  
- Certificato di residenza;  
- Certificato di residenza AIRE;  
- Stato di famiglia;  
- Stato di famiglia AIRE;  
- Certificato di stato libero;  
- Risultanza di matrimonio;  
- Risultanza di nascita;  
- Risultanza di morte.  


Nessun commento:

Posta un commento