martedì 28 giugno 2011

BUCCINASCO - Lettera - Vandali al Parco giochi

Buongiorno,  

Con questa mia mail vorrei portare alla Vostra attenzione un problema relativo alle aree giochi del Parco Comunale del Quartiere musicisti e che, a mio avviso, sta assumendo dei connotati sempre più imbarazzanti per chi deve garantire la tutela dei parchi pubblici. 
Mi riferisco in modo particolare agli atti vandalici perpetrati da gruppi di ragazzi minorenni (presumibilmente di età compresa tra i 13 e i 16/17 anni) ai danni delle strutture giochi appositamente costruite per i più piccoli...


In altre parole, la struttura “A CASTELLO” di recente costruzione (lato via Vivaldi del parco del Quartiere Musicisti) è stata progressivamente danneggiata nel tempo dai ragazzi di cui sopra che hanno asportato pezzi della struttura, ne hanno bruciato alcuni pezzi e ne hanno imbrattato l’intera superfice con scritte che poco hanno a che fare con l’età dei più piccoli a cui la struttura giochi dovrebbe essere riservata. 

A tal proposito mi permetto di segnalare qui sotto un estratto relativo ai regolamenti comunali e provinciali dei parchi giochi, dove è evidenziato in modo chiaro come le aree giochi siano riservate ai minori di anni 12. Qui nessuno vuole discriminare i ragazzini in base all’età, ma mi sembra di ricordare che un paio d’anni fa esistevano dei cartelli posti in prossimità delle aree giochi, atti a segnalare gran parte dei divieti sotto riportati: i cartelli sono stati puntualmente divelti e mai più rimpiazzati…. 


Senza tediarvi oltre, faccio infine notare come molti genitori (tra cui lo scrivente) dei bambini più piccoli (sotto i 12 anni) ai quali i giochi dovrebbero in teoria essere dedicati, di fronte a parolacce, imprecazioni, abbandono di rifiuti, presenza di fumatori, atti vandalici…… hanno più volte (con le buone) cercato di far capire a questi gruppi di ragazzini come la frequentazione delle aree giochi fosse soggetta a comportamenti più consoni data la presenza di bimbi piccoli, ma finora con scarsi risultati. 

Capisco che la Polizia Locale ha altri problemi a cui pensare, ma credo anche che il mantenimento del bene pubblico dedicato alle famiglie sia, in una città come Buccinasco che ha sempre fatto della vivibilità e del verde un proprio cavallo di battaglia, abbastanza importante da pensare di iniziare ad occuparsi della tutela e del controllo di aree pensate per il divertimento e lo svago di tutti, non per essere distrutte e devastate da pochi.   
 

Grazie per l’attenzione  
Fausto Ferri 

1 commento:

  1. Questo è solo l'effetto, la causa si chiama cattiva amministrazione e disinteresse per la cosa pubblica. Che esempio sta dando Buccinasco a questi ragazzotti "vivaci"?

    Pensate che basterebbero 80 euro per una telecamerina wireless , poi si identificano i boys e si va a casa loro a chiedere conto ai genitori... garantisco che funziona perchè l'ho testato da amministratore.

    Premetto che non accetterò polemiche sulla "questione giovanile" , sui "punti di ritrovo x giovani che non ci sono" , sulla "società che esclude i giovani" e bla bla bla.

    Rino Pruiti
    Causa & effetto
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina