sabato 11 giugno 2011

I gamberi di Forrest Gump



Tanto “Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato, al forno, saltato, c’è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all’insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi... e questo è tutto mi pare.” 
(Dal film Forrest Gump - 1994) 


Corri di qua, corri di là e anche io mi ritrovo con pochissimo tempo a disposizione. 
Il tempo per fare la spesa l’ho utilizzato per finire un lavoro in ufficio, per un salto dall’estetista e per un caffè al bar con un’amica… e adesso? Cosa prepariamo? Niente! Cari lettori, vi do appuntamento alla prossima settimana, buon digiuno! Scherzavo, ovviamente. Apro il freezer e trovo una confezione di code di gamberi, nella dispensa una bustina di zafferano, uno scalogno e qualche seme di sesamo…bene, forse riesco a cucinare qualcosa. Confido nelle sorprese che può offrirmi il frigorifero: panna! Eccezionale: GAMBERI AL SESAMO CON SALSA ALLO ZAFFERANO
Scongeliamo i gamberi in frigorifero o sotto acqua molto fredda, facciamo attenzione a non scongelarli lasciandoli fuori dal frigorifero per un tempo non ben definito. La carne dei gamberi è molto delicata e si deteriora in fretta, specialmente d’estate. Sgusciamoli, infilziamoli con uno spiedino dall’attaccatura della testa fino alla coda. In questo modo dopo la cottura non saranno curvi, ma ben dritti e ci offriranno grandi opportunità per la decorazione del nostro piatto. In una casseruola rosoliamo in olio extravergine di oliva lo scalogno tritato finemente. Aggiungiamo la panna e lo zafferano e facciamo cuocere per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungiamo sale e pepe, filtriamo la salsa e mettiamola da parte. Prepariamo un’impanatura di pane grattugiato e sesamo in uguali proporzioni. Passiamo i gamberi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nell’impanatura. Facciamoli cuocere per un minuto in abbondante olio di semi di arachide ben caldo (150/180°C). Disponiamo nel piatto di portata la salsa a specchio e disponiamo sopra i gamberi dopo aver eliminato lo spiedino delicatamente. Piatto interessante come aperitivo, antipasto oppure come secondo. In un buffet farà sicuramente scalpore attirando l’attenzione dei vostri ospiti.


Ingredienti per 4 persone (antipasto) 

12 code di gambero 
Farina 
1 uovo 
50 gr di pane grattugiato 
50 gr di sesamo 
Olio di semi di arachide 
Sale 


Per la salsa: 

½ scalogno 
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 
1 bicchiere di panna fresca da cucina 
1 bustina di zafferano 
Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento