giovedì 9 giugno 2011

CORSICO - Progetti per l'ambiente e le scuole

Sono sette infatti i progetti che l'Amministrazione comunale ha proposto nelle scorse settimane ai dirigenti scolastici allo scopo di sostenere l'offerta educativa per il prossimo anno scolastico. Una scommessa, perché la sensibilità non manca. Dal 2006 a oggi il numero degli studenti che hanno aderito alle proposte del Comune sono passati da 1850 a 2600. E gli investimenti negli ultimi cinque anni sono stati di circa 120.000 euro. Dal prossimo anno scolastico verranno coinvolti anche gli studenti delle superiori.
I vincoli di bilancio e i tagli ai trasferimenti statali impongono però un ripensamento, mantenendo la scelta di investire sull'aspetto educativo, ma cercando di concentrare l'attenzione su temi che permettano di conoscere maggiormente il proprio territorio, le potenzialità del Parco agricolo sud Milano, la mobilità sostenibile...

Solo così si potrà puntare a modificare gli stili di vita, trattando temi come l'energia sostenibile, il risparmio energetico, l'acqua come bene comune, il riciclo dei rifiuti.

“Un'occasione, anche se forzata – spiega l'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – per sperimentare nuovi percorsi di sostenibilità ambientale, informazione e sensibilizzazione”.

I temi intorno ai quali ruoteranno i diversi progetti sono la valorizzazione del Parco agricolo sud Milano con l’economia solidale, la sostenibilità alimentare e i nuovi stili di vita, l'acqua bene comune e i percorsi d’acqua, il risparmio energetico e l'energia pulita, il ciclo e riciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, i diritti degli animali.

“Intendiamo continuare a sostenere fermamente il diritto allo studio e alla cultura, anche in materia ambientale – prosegue l'assessora – concordando con dirigenti e insegnanti su come integrare le attività formative ambientali già svolte in classe. Pensiamo, così, di contribuire concretamente nella formazione dei piccoli futuri cittadini attivi, che hanno diritto a conoscere ed esplorare; e il dovere di imparare loro stessi a salvaguardare e valorizzare il mondo in cui viviamo”.

Nelle scorse settimane, l'assessora Blumetti e i suoi tecnici hanno incontrato i dirigenti scolastici, compresi quelli dell'Omnicomprensivo, allo scopo di condividere i progetti. “Per ora abbiamo soddisfatto tutte le richieste pervenute – conclude l'assessora – registrando un trend crescente nei finanziamenti con circa 17.000 euro, oltre a due pullman comunali sempre a disposizione gratuitamente”.

  

Nessun commento:

Posta un commento