lunedì 20 giugno 2011

Corsico e Cesano: un patto per la sicurezza

Un controllo più mirato dei fenomeni legati alla sicurezza urbana, alla circolazione stradale, alla protezione ambientale, grazie alla presenza ogni sera di due pattuglie a Corsico e una a Cesano Boscone (in tutto una cinquantina di agenti). 

È il nuovo progetto SACC “Sicurezza associata Corsico-Cesano”, che si prefigge di “mettere nel sacco”, fermandoli e identificandoli, tutti coloro che creano problemi al quieto vivere. Partito sperimentalmente nei giorni scorsi per volontà della sindaca di Corsico Maria Ferrucci e del primo cittadino di Cesano Boscone Vincenzo D'Avanzo, ha già registrato una serie di successi...

Un presidio costante degli agenti di Cesano ha impedito, per esempio, che si ripetessero fenomeni di vandalismo al parco Pertini di via Roma. Mentre a Corsico, giovedì scorso sono stati fermati e identificati due extracomunitari senza un regolare permesso di soggiorno nella zona di piazza Europa. I poliziotti locali sono intervenuti anche nella zona di viale Italia, dove un paio di aziende non hanno rispettato l'esposizione dei rifiuti in strada, problema evidenziato dai residenti che lamentano l'utilizzo degli scarti da parte delle prostitute. Mentre a Cesano, sono stati multati alcuni condomini del centro storico per lo stesso motivo. “Ci sono degli orari che vanno rispettati – dicono i comandanti – perché così prevedono i regolamenti di igiene urbana, anche per un miglior decoro della città”.

Monitorata anche la presenza di alcuni campi abusivi allestiti in aree private. “Quando avvengono fenomeni del genere – spiega la comandante di Corsico Piera Gismondi – è fondamentale che i proprietari sporgano denuncia per consentici di intervenire tempestivamente e ripristinare la legalità”.

Il nuovo servizio, per il quale è prevista la firma dell'accordo definitivo nei prossimi giorni, garantisce la presenza di due pattuglie, con quattro agenti e un ufficiale a Corsico e una pattuglia, con due poliziotti a Cesano. La centrale operativa utilizzata è quella corsichese che ha messo a disposizione anche specifiche frequenze radio per coordinare meglio il servizio. Infatti, anche i residenti di Cesano per chiedere l'intervento degli agenti della Pl dovranno comunque telefonare al comando di Corsico al numero 02.4475312, al quale si può chiamare dalle ore 20 fino alle 23.40 da lunedì al sabato.

La prima fase sperimentale durerà fino al 16 luglio prossimo, per ricominciare l'1 settembre. Dall'1 ottobre entrerà in vigore l'orario invernale, che prevede la fine del terzo turno alle ore 22.

“Da anni le Amministrazioni comunali di Cesano Boscone e Corsico, insieme ad altri Comuni del sud-ovest milanese – precisa il comandante della Pl di Cesano Boscone Armando Clemente - affrontano la sicurezza delle proprie città come tema emergente e di preoccupazione per le popolazioni. Da ciò è emersa la necessità di accomunare energie e risorse in previsione dei positivi esiti che potevano derivare da un sistema integrato dei servizi resi dai rispettivi corpi e servizi di Polizia Locale. Cesano Boscone e Corsico hanno così deciso di stabilizzare un'iniziativa progettuale - che di anno in anno si ripropone con tutte le incertezze connesse alla disponibilità delle risorse – attraverso una riorganizzazione degli assetti delle Polizie locali che tenesse conto delle possibili sinergie”. 


Nessun commento:

Posta un commento