venerdì 17 giugno 2011

GRANDE CITTA' - Ferrucci e D’Avanzo: legalità e sicurezza sul posto di lavoro

Coesione e collaborazione tra enti locali, impegno totale per la legalità, richiesta di una semplificazione per le imprese, attenzione ai giovani e alla green economy. Sono alcuni indirizzi proposti da Alberto Meoamartini, presidente di Assolombarda, nella sua relazione in occasione della riunione annuale della più importante associazione territoriale di Confindustria, lunedì 13 giugno al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. 

Prima uscita pubblica del neo sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’assemblea ha visto la partecipazione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente della Provincia Guido Podestà e il presidente della Regione Roberto Formigoni, oltre a esponenti di punta delle imprese lombarde e personalità della vita culturale, economica e sindacale milanese. 
C’erano anche i sindaci delle province di Milano, Lodi e Monza-Brianza, tra cui Maria Ferrucci, sindaca di Corsico e Vincenzo D’Avanzo, sindaco di Cesano Boscone... 
“Tra l’Amministrazione comunale di Corsico e Assolombarda è iniziata una collaborazione”, ha spiegato Maria Ferrucci, “che si fonda anche sulla sintonia sui temi individuati dal presidente Alberto Meomartini: coesione, legalità e sicurezza sul posto di lavoro. Il convegno di lunedì è stato l’occasione per confermare un impegno comune e la collaborazione iniziata nei mesi scorsi. L’Amministrazione, infatti, sta portando avanti un progetto di coinvolgimento delle realtà economiche del territorio (alcune delle quali fanno parte di Assolombarda) con l’obiettivo di sostenere lo stato sociale locale. Abbiamo già avviato un importante lavoro sulla legalità, che troverà ulteriore sviluppo nella semplificazione delle procedure per le aziende, linea che condividiamo pienamente in quanto garantisce la massima trasparenza agli atti (come appalti e subappalti) e impegna l’Amministrazione comunale a monitorare l’andamento dello sviluppo economico del suo territorio. Grazie a una fitta rete di collaborazione tra Comune, aziende, forze dell’ordine e magistratura, è possibile evitare che si creino dei ghetti”. La collaborazione tra il Comune di Corsico e Assolombarda è fondamentale anche perché sul territorio sono presenti quasi 3.000 attività economiche tra esercizi commerciali e aziende. 

“Concordo pienamente con il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini” ha dichiarato anche Vincenzo D’Avanzo, “quando sottolinea la necessità di collaborazione tra enti locali, anche piccoli come il nostro, e Assolombarda: perché è fondamentale se si vuole davvero avere una visione della città metropolitana. Cesano Boscone ad esempio eroga servizi di cui usufruiscono anche gli abitanti della zona sudovest di Milano”. 
“Il convegno di lunedì è stata un’utile occasione, vista anche la presenza di un ministro della Repubblica, per rinnovare il grido di allarme lanciato dai rappresentanti delle istituzioni intervenuti”, ha proseguito il sindaco: “Gli enti sono stati lasciati soli dal Governo, che al di là dei proclami politici e delle promesse non ha tenuto d’occhio quelli che sono i veri, urgenti problemi delle autonomie locali: sottraendo risorse per le famiglie, gli anziani, i portatori di disabilità e i minori, si rischia di non investire sul futuro”. Recentemente l’Amministrazione comunale ha voluto attivare il “Tavolo del commercio”, nell’ambito del progetto “Casa della sostenibilità”, per elaborare insieme ai negozianti ora e agli imprenditori poi, che sono circa 1500, una serie di iniziative che valorizzino il tessuto economico locale.


Nessun commento:

Posta un commento