martedì 11 dicembre 2012

LETTERA - Cereda: “Il ritorno di Berlusconi: il problema sarà cosa fare dopo la sconfitta probabile”

Riceviamo e pubblichiamo - Le democrazie occidentali evolute, in ogni continente, vedono contrapposte per la guida del paese due concezioni diverse delle priorità della politica: da un lato i partiti o le coalizioni socialdemocratiche che ritengono prioritaria la redistrubuzione della ricchezza con finalità sociale e dall’altra i liberali che ritengono prioritario favorire la creazione della ricchezza limitando al minimo gli interventi perequativi.
Le due “ricette” politiche, alternandosi sulla base di come gli elettori percepiscono la situazione della nazione, hanno sempre permesso un giusto bilanciamento tra le diverse esigenze e, tutto sommato, un lungo periodo di pace e prosperità...

Ha ragione quindi Berlusconi quando dice che è necessario che anche il mondo liberale e liberista (il centro-destra) sia rappresentato da una forza credibile che possa proporsi come alternativa al mondo socialdemocratico; ha ragione tanto più se si considera che il centro-sinistra italiano è ancora ancorato a massimalismi che con le democrazie occidentali evolute hanno ben poco a che fare.

Ha ragione anche quando dice che nessuno, mentre lui era in disparte, ha saputo prendere in mano questa vasta area politica e ricondurla ad un minimo di unità.

Non Alfano, che ha dimostrato la sua inconsistenza nell’incapacità di unire il PDL e, anzi, nell’inventarsi motivi di divisione; non i colonnelli, tutti attenti a coltivare il proprio orticello correntizio con gli ex-AN in prima fila; non le passionarie di sua provata fede, dimostratesi capaci di riportare il verbo ma non di esprimerne uno. Nessuno, più in generale, ha dimostrato di avere, all’ombra di Berlusconi, sviluppato un minimo senso dello Stato ed una conseguente capacità di guidare il partito tenendone fermi i punti ideali.

Ma nemmeno le altre gemmazioni che il mondo liberale ha partorito sono state capaci, nell’evidente disastro del PDL, di segnalarsi per chiarezza di programmi per forza di proposte e, ultimo ma non per importanza, per leadership.

Certo il PDL non esiste più, ammesso che sia mai esistito, ma quelli che hanno cercato di prenderne il posto non sono riusciti ad andare oltre il velleitarismo, divisi anche loro dal protagonismo dei comprimari e, alla fine, poco propensi a buttare nella politica quell’energia e quell’impegno che sono necessari.

In questa desolazione, dove la borghesia produttiva è stata lasciata sola di fronte alle manovre recessive di Monti (mentre al contrario la sinistra riusciva a limitare i danni bloccando le poche misure liberali che Monti avrebbe anche potuto fare), Berlusconi riesce a “raccattare”, come diceva De Gaulle, il potere di guidare per l’ennesima volta il Centro-destra.

L’uomo è intelligente e non credo pensi davvero alla possibilità di vincere queste elezioni, quello che c’è da chiedersi, semmai, è cosa ha in mente di fare dopo la probabile sconfitta.

Ecco, qui, crediamo, sia il punto vero ed importante: saprà Berlusconi gestire questa salutare purga per liberare il centro-destra dai vari opportunisti privi di spessore che ne hanno preso in mano le redini ed aprire così nuovi spazi per gente capace di creare davvero un Partito in grado di rappresentare il mondo liberale italiano?

Perché se è questo che ha in mente allora fa bene a farlo se invece, al contrario, pensa davvero di andare ancora in guerra con quella pattuglia di mezze figure che ha intorno pensando di vincerla, beh, ci permettiamo di consigliargli una bella vacanza e che siano gli Alfano e le Beccalossi a prendersi le pernacchie che sicuramente arriveranno.

Loris Cereda

16 commenti:

  1. Auguri, Loris !!
    Se tu scrivi 10 righe, io dovrei scriverne come lettore 1, o forse meno.
    Però, permettimi, il Prof. Monti a voi non piace molto ?!

    Rincasò verso mezzanotte, attraversando tutta la città a piedi. Milano era incantata di neve, silenziosa, deserta. "A Roma le nevicate sono rare" pensò: e che forse il carattere delle civiltà era dato dalla neve o dal sole, secondo che neve o sole prevalessero. Si sentiva un po' confuso. Ma prima di arrivare a casa sapeva, lucidamente, di amare Roma e che ci sarebbe tornato.

    Scherzo, mi piacerebbe saper scriver così !
    Buon Natale, direttore Fulvio !!

    RispondiElimina
  2. Caro Flavio,

    Anche a me piacerebbe saper scrivere come Sciascia. Monti è un tecnico ma la scelta di stare dalla parte liberale non l'ha fatta, e credo non la farà.

    RispondiElimina
  3. Il Re Sole si è allontanato ?

    Della nascita, crescita del debito pubblico
    i brillanti Martone & C. non ci han lasciato un report leggibile ? No.
    Eventuali dissoluzioni per lo meno degli incrocchi della finanza,
    non dico verso il Cittadino, ma verso "globalmente" gli altri Paesi che si sono mutuamente accollati i debiti ? No.
    Contratti swap, IRS, travasi di rischi, cambi e famiglia ? Speriamo.
    Grandi studi sui rischi finanziari, ma poi ?
    O vacanze, o invenzione ?

    Continuo ad applicare le soluzioni della
    Teoria dell'Oscillazione dei Pendoli
    ai numeri dell'Analisi Tecnica, grazie !!!!!!!
    Poi quando torno dalla vacanza al Laghetto,
    sono di buon umore
    e magari mi viene in mente un bel Grafico
    sulla propagazione dei Costi, stavolta !

    Meglio un grafico, ha ragione Monti, questo si,
    perchè "l'occhio meno si inganna" (L. Vinci)





    RispondiElimina
  4. cereda ? berlusconi? il pdl? ancora? che tristezza

    RispondiElimina
  5. Caro anonimo ti piacerebbe che la magistratura potesse anche eliminarci fisicamente? Dai continua che non manca molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dottor Cereda, che c'entra citare la magistratura nel suo commento?

      Elimina
    2. beh, direi che c'entra, e molto. Visto che la mancanza di accettazione del libero pensiero altrui trova nella magistratura un valido supporto. Chi spera nella mia sparizione, non riuscendoci con metodi democratici può farne bella mente uso.

      Elimina
    3. In Cina lo fanno a chi saccheggia la Cosa pubblica.
      Mentre in Italy siete degli eroi, e la Beffa è che credete d'essere nel giusto.
      "Una volta avevamo politici che facevano affari. Oggi abbiamo affaristi che fanno politica".

      Manolete

      Elimina
  6. un po' off topic... ma nemmeno tanto: http://lorisino.blogspot.it/2012/12/la-separazione-dei-poteri.html

    RispondiElimina
  7. Di queste "Mezze figure" facevi parte anche tu Lorisino. Ti sei già dimenticato? Per non parlare dei tuoi "Opportunismi privi di spessore" quando scorrazzavi per Buccinasco col Ferrarone.Ti sentivi invincibile. il filmato t'ha incastrato mentre prendevi la "Bustarella" come "Giusto compenso"per agevolare.Del resto era prassi normale. Sai cosa gli ha detto Berlusconi alla Maiolo? Che il suo declino è iniziato col tuo arresto. Hai aperto il Vaso di Pandora. Sei il "Nuovo Chiesa", di DiPietrista memoria. Partendo dal dal tuo caso sono arrivati hai giorni nostri. Regione Lazio e Milano insegnano. Hai fatto un danno al PDL e a Lui che come dici tu stesso non si rialzeranno mai più.Sei stato la iattura del partito e di LUI, Tanto che quando ti citano Berlusconi si tocca i collioni per scaramanzia. Sei "L'Innominato" del partito, colpito da Ostracismo.Ti sei giocato il tuo avvenire,politico e non solo, e la dignità dei tuoi ex cittadini.
    Manolete (che ci credeva)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte la montagna di fesserie su di me (vedi video bufala) che tu replichi, a parte che Maiolo e Berlusconi non si parlano da anni, a parte che non ho aperto nessun vaso, visto che mi sono fatto tre mesi di custodia cautelare; a parte tutto questo dicevo... le mezze figure si dimostrano quando si ha il coraggio di firmare quello che si dice.

      Elimina
  8. Di queste "Mezze figure" facevi parte anche tu Lorisino. Ti sei già dimenticato? Per non parlare dei tuoi "Opportunismi privi di spessore" quando scorrazzavi per Buccinasco col Ferrarone.Ti sentivi invincibile. il filmato t'ha incastrato mentre prendevi la "Bustarella" come "Giusto compenso"per agevolare.Del resto era prassi normale. Sai cosa gli ha detto Berlusconi alla Maiolo? Che il suo declino è iniziato col tuo arresto. Hai aperto il Vaso di Pandora. Sei il "Nuovo Chiesa", di DiPietrista memoria. Partendo dal dal tuo caso sono arrivati hai giorni nostri. Regione Lazio e Milano insegnano. Hai fatto un danno al PDL e a Lui che come dici tu stesso non si rialzeranno mai più.Sei stato la iattura del partito e di LUI, Tanto che quando ti citano Berlusconi si tocca i collioni per scaramanzia. Sei "L'Innominato" del partito, colpito da Ostracismo.Ti sei giocato il tuo avvenire,politico e non solo, e la dignità dei tuoi ex cittadini.
    Manolete (che ci credeva)

    P.s
    e' chiaro che questa mia, non sarà mai pubblicata

    RispondiElimina
  9. Lorisino, visto che secondo te ho scritto un sacco di"Fregnacce",Quante volte hai cercato di parlare con Berlusconi, e Lui s'è fatto sempre negare, dopo il "Misfatto". Se non hai avuto la Sua comprensione,perchè dovresti avere quella dei tuoi ex concittadini? A proposito della Maiolo,Non hai mai spiegato il perchè del suo "Riciclo" e del suo assessorato in Comune.Questa tua imposizione non è mai stata gradita,( Veniva dall'alto?) ma allora ti sentivi Onnipotente. Il prossimo passo era la Regione nevvero? E quello (pseudo partitino di giovani promesse)imbastito all'ultimo momento, ideato da te, al grido di"Largo ai Giovani" Non era credibile,era un chiaro, tuo strisciante rientro nella politica ( nota il minuscolo)dalla finestra. Ora ti credi un eroe perchè hai fatto 3 mesi di carcere (Ingiustamente dici tu. Ma lasciamo ai Giudici l'ardua sentenza!) e lo sciorini in tutte le occasioni.Ti dico che non fa alcuna presa, è ormai logora.Col tuo operato ti sei condannato da solo.
    Da una mezza figura.. Ma cosa dico mezza fig..

    Manolete ( Il due di picche)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se almeno avessi, non dico il coraggio, ma almeno la decenza, di firmarti, il tuo logorroico delirio potrebbe essere girato a qualcuno che potrebbe cercare di curarti da una rabbia che pare farti male. Non parlare di 3 mesi di carcere, piccolo idiota, che non sai nemmeno quello che dici.

      Elimina
    2. Lorisigno!! Che fai? Offendi e minacci?? Quanta protervia. Guarda che non sei più Sindaco.Pensa al tuo processo. No non ne devi farne una "Crociata. E' controproducente. Dovevi dare retta all'avvocato e pateggiare la pena.Con questa tua boria stai prolungando la tua agonia.Per trasparenza, metti le date delle tue future Udienze.Sono molto interessato a parteciparvi.
      Manolete

      Elimina
  10. Lorisigno!! Faresti carte false per il tuo rientro nel PDL ma fai parte della "Salutare purga per liberare il centro-destra dai vari opportunisti privi di spessore che ne hanno preso in mano le redini" Eri un suo "Centurione" Ricordi? Rivolgiti a Lui (Se non si tocca le palle per scaramanzia) e forse nella Sua Magnamimità.....
    "Domine, non sum dignus ut intres sub tectum meum, sed tantum die verbum, et sanabitur"

    Manolete(Il due di picche)

    RispondiElimina