mercoledì 15 settembre 2010

Zibido San Giacomo - Un grande palcoscenico a cielo aperto

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna culturale “Terre di Zibido San Giacomo - Le giornate della storia e dell’arte”, giunta all’undicesima edizione. L’obiettivo è diventato una costante: scoprire angoli nascosti del territorio, valorizzare le risorse culturali e ambientali di Zibido, recuperare le tradizioni, creare occasioni d’incontro, di condivisione e di conoscenza della gente e dei luoghi.
Un programma ricco che, fino  al 3 ottobre, proporrà appuntamenti che coinvolgono ogni tipologia di evento: ...
 
dal concerto rock di apertura alle celebrazioni in occasione dei quattrocento anni della chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo in Moirago; dal convegno per i dieci anni del progetto “Camminando sull’acqua” alla presentazione del nuovo libro sui Borromeo nella chiesa di Zibido; dall’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile alla festa del borgo di San Pietro Cusico. Per finire a San Giacomo, con uno strepitoso concerto di chitarre classiche per l’anno Santo giacobeo.
“Per oltre un mese – dichiara il sindaco Piero Garbelli – Zibido San Giacomo si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto per riscoprire le nostre radici e consolidare i valori tradizionali della nostra comunità”.

In bici tra le Terre dal Naviglio Pavese al Grande 
Domenica 19 settembre - Badile


Con l’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile tra Zibido e Badile si completa l’itinerario che consente il collegamento tra la pista del Naviglio Pavese e la pista del Naviglio Grande, da Badile sino a Gaggiano. Un percoso alla scoperta di un meraviglioso itinerario naturalistico/storico tra risaie, cascine e laghi. Per l’occasione un tour, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Zibido San Giacomo in collaborazione con il Comune di Gaggiano, da percorrere con lentezza alla scoperta dei principali monumenti aperti e resi fruibili ai cittadini con punti di accoglienza ed informazione dalle ore 14,30 sino alle ore 19,00.
 

  • Ore 13,00 pista ciclabile: ritrovo, risottata e degustazioni di prodotti della cucina della nostra scuola.
  • Ore 14,00 Punto info Naviglio Pavese: il Naviglio Pavese, la sua storia, l’ex ponte mobile, il progetto di riqualificazione della casa del guardiano del ponte e la sua trasformazione in bar gelateria e punto presa biciclette.
  • Ore 14,30: inaugurazione pista e partenza.
  • Ore 17,30 Punto info Gaggiano: arrivo a Gaggiano al ponte sul Naviglio Grande, visita dei monumenti di Gaggiano.

Nessun commento:

Posta un commento