venerdì 17 settembre 2010

Rozzano - Barchessa, un asilo con vista Castello

Un tempo ospitava le scuderie del castello di proprietà dei Visconti di Modrone: oggi il caratteristico edificio della “Barchessa”, a Cassino Scanasio in via Gramsci, è divenuto invece una nuova scuola dell’infanzia, che ospiterà 50 bambini dai 3 ai 5 anni di età. Il taglio del nastro è avvenuto al suono della prima campanella dell’anno, nella mattinata di lunedì 13 settembre, e giunge dopo una lunga fase di riqualificazione dei locali...
 

Ora il piano terra ospita tre aule, un salone e una sala per il riposo. Al piano superiore, i locali per le attività didattiche e per il gioco. Su un lato della struttura si apre quindi un piccolo solarium che dà sul vicino castello. Il tutto circondato da circa 2mila metri quadri di verde. “Mantenere gli impegni e gli investimenti economici nei confronti della scuola è una priorità – ha dichiarato il sindaco Massimo D’Avolio in occasione dell’inaugurazione -, e con l’apertura di questa nuova scuola dimostriamo di andare in questa direzione”. “L’Amministrazione – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Errico Gaeta - ha puntato molto sul miglioramento e la riqualificazione degli edifici scolastici. Oggi mettiamo a disposizione della città una nuova struttura che ha la caratteristica di inserirsi, dal punto di vista urbanistico, in un contesto che ricorda la Rozzano di una volta”. 

“La scuola dell’infanzia rappresenta per le famiglie un servizio fondamentale – ha affermato Caterina Mallamaci, assessore all’Istruzione -, per questo l’Amministrazione ha messo in campo tutte le azioni possibili per garantire ai bambini un ambiente scolastico sano e agli insegnanti un luogo per svolgere il proprio lavoro con serenità e in sicurezza”.

Nessun commento:

Posta un commento