mercoledì 29 settembre 2010

Assago - Meglio tardi che mai. Il 12 dicembre arriva la Metro!

C’è una data che il sindaco Graziano Musella ha segnato di rosso sul proprio calendario, ed è quella del 12 dicembre 2010. Questo l’appuntamento previsto per l’inaugurazione della fermata metropolitana di Milanofiori, un’opera lungamente attesa e che sembra essere arrivata alle battute finali. Tanto da consentire al primo cittadino di sbilanciarsi, nel corso di una conferenza stampa per annunciare la nuova web radio cittadina, sul possibile giorno del taglio del nastro. E’ indubbio che da quando Musella, che è anche consigliere di Metropolitane milanesi...
ha ripreso possesso della stanza dei bottoni in via Roma, il ritmo dei lavori – in precedenza arenatisi in modo preoccupante per il lievitare di spese non previste originariamente - è ripreso a marciare spedito:  nel luglio del 2009 c’è stata una fulminea firma per il nuovo accordo, con cui la Regione si è impegnata a investire 4 milioni di euro, il Comune di Milano e la Provincia hanno contribuito con altri 4,2 milioni a testa, mentre Assago ci ha messo 3 milioni, quasi completamente a carico degli operatori privati dell’area D4, interessati a far decollare con l’arrivo della “verde” il proprio intervento. Quando fu posata la prima pietra correva l’anno 2003: allora si riteneva che la metropolitana potesse divenire realtà nell’estate del 2008. Ma, come si dice in questi casi, è forse meglio tardi che mai.

6 commenti:

  1. ma se la MM2 non ha ancora i trenio necessari e non ha assunto ancora i guidatori... a che serve inaugurare dei binari morti?

    RispondiElimina
  2. Qualcuno mi spiega come mai per costruire seicento chilometri di Ferrovia Adriatica ci sono voluti solo tre anni (fra il 1863 e il 1866) e invece nel XXI secolo ce ne sono voluti sette (ma i lavori non sono ancora terminati) per una strada ferrata tra Milano e Assago?

    RispondiElimina
  3. Ma sarà vero o come al solito sarà fatta slittare la data per l'ennesima volta? E poi nell'articolo si parla della sola fermata di Milanofiori. Ogni tot mesi i nostri politici si applicano qualche medaglia per una metropolitana che non è mai stata messa in servizio. E l'inaugurazione coinciderà con l'effettiva messa in servizio?

    RispondiElimina
  4. Posso mostravi in anteprima assoluta, un vero scoop giornalistico, l'immagine del nuovo treno che sarà utilizzato il 12 dicembre 2010 per l'inagurazione delle fermate MM2 di Assago Milanofiori!!!

    Mi raccomando rispettate il Copyright!!

    l'immagine è a questo link:

    http://www.rinopruiti.it/public/trenomm2.JPG

    Rino Pruiti
    WWW.RINOPRUITI.IT

    RispondiElimina
  5. Il nuovo-vecchio Sindaco di Assago Graziano Musella stava preparando la festa (ovviamente con soldi pubblici clicca QUI link interno), per l'inaugurazione delle nuove fermate del metro' di Assago Milanofiori.

    Annunciata anche la data dell'inaugurazione (l'ultima di una lunga serie durata anni: dalla prima pietra in poi), per il 12 dicembre 2010 !

    Purtroppo, durante un'agitata riunione alla quale hanno partecipato: l'assessore alle Infrastrutture della Regione, Raffaele Cattaneo , l'assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola e il Sindaco di Assago, è emerso un problema relativo alla mancata liquidazione delle fatture da parte dei tre enti, per un totale di 10 milioni di euro, regolarmente emesse dalle imprese per lo stato di avanzamento dei lavori.

    La soluzione ipotizzata è stata la definizione di un accordo tecnico, che dovrebbe essere pronto per la prossima settimana, e impostato sulle linee guida condivise durante il tavolo di confronto, che conterrà in dettaglio sia gli aspetti finanziari che quelli tecnici di cantiere.

    L'assessore Cattaneo, a scanso di equivoci, ha garantito che il termine dei lavori avverrà entro il 20 dicembre!

    Quindi il 12 dicembre che cosa verrà inaugurato e cosa si festeggerà?

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  6. Ecco il link a cui fa riferimento il sig. Pruiti nel precedente commento:
    http://sionomagazine.blogspot.com/2010/10/assago-20-mila-euro-per-festeggiare-la.html

    RispondiElimina