giovedì 30 settembre 2010

Buccinasco - In competizione per risparmiare energia

"Il risparmio energetico", questo il titolo dell’incontro, patrocinato dal comune di Buccinasco e organizzato dalla Banca del Tempo di Buccinasco con il GAS “La Buccinella” e il gruppo energia del DESR, tenutosi lo scorso lunedì alla Cascina Fagnana’ e  a cui sono intervenuti Elio Noverino e Davide Grigioni del Gruppo Energia del DESR.
Il DESR, distretto di economia solidale rurale del Parco Agricolo Sud, mira a costituire una rete locale di soggetti interessati a diffondere e praticare l'economia solidale e il consumo critico...



La serata è stata introdotta dalla proiezione di alcune parti del film-documentario “The age of stupid” di Franny Armstrong. Il protagonista principale è un uomo che vive nel 2055, solo, in una terra devastata dal riscaldamento globale. È un archivista che custodisce l'intero sapere del mondo, dalle opere d'arte ai contenuti multimediali e scorre insieme agli spettatori svariati documenti multimediali dei nostri giorni (uragano Katrina, l’inondazione Cina) che prevedono la futura catastrofe.
“I primi a prevedere una crisi delle risorse energetiche - affermano Davide Grigioni e Elio Noverino - erano stati gli scienzati del Club di Roma nel 1972 che avevano pubblicato un rapporto in cui si evidenziavano con l’aumento della popolazione mondiale, i limiti fisici delle risorse energetiche e le conseguenti future crisi energetiche, climatiche, ambientali e sociali.”
Il film proiettato e il rapporto, inascoltato ma rivelatosi veritiero, ci introducono la seconda parte dell’incontro: come ridurre i nostri consumi energetici a favore di pratiche più sostenibili? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo?

Il risparmio energetico, l’attenzione costante ai nostri consumi, spesso sono abitudini di vita da adottare che possono ridurre notevolmente il nostro impatto sull’ambiente.
La proposta del DESR è  quella di aderire al loro progetto di COMPETIZIONE ENERGETICA.

Si tratta di una vera e propria gara con tanto di vincitore finale. Non bisogna fare altro che calcolare i propri consumi (acqua in bottiglia, utilizzo confezioni di plastica, energia elettrica e gas consumati, km percorsi in auto) nel 2009, registrare i consumi energetici degli anni 2010 e 2011 cercando di ridurli notevolmente rispetto agli anni precedenti.
 “L’obiettivo - concludono i relatori - è quello di sviluppare la coscienza di risparmio e tutela dei beni comuni, senza l’uso di incentivi economici o campagne mediatiche. È una presa di coscienza del nostro potenziale di risparmio energetico.”
Per partecipare alla competizione basta comunicare i propri dati, indirizzo email e la registrazione dei dati di consumo energetico del 2009. Per informazioni:www.labuccinella.org
Silvia Schembari

Nessun commento:

Posta un commento