giovedì 16 settembre 2010

Buccinasco - Una Festa patronale per tutta la città

Festa patronale con un’importante novità: da “sagra” di Romano Banco la festa diventa cittadina. La fusione delle due parrocchie – quella di Romano Banco e quella di via Marzabotto (“Maria Madre della Chiesa”) – in unità pastorale voluta dall’Arcivescovo, offre l’occasione per celebrare insieme la festa e affidare a Maria la guida di questo nuovo cammino. Le due Parrocchie organizzano la Festa, anche con il patrocinio del Comune.  

Come ogni anno, la Festa sottolinea un tema su cui porre l'attenzione e focalizzare la riflessione...
 
Lo spunto per il tema di quest'anno è: "Il sì di Maria educa il popolo"  

Un popolo non è un agglomerato casuale di persone; si forma, si sviluppa, si consolida a partire da radici comuni, dalla condivisione di valori, di segni, di opere; custodisce una tradizione vivificandola al vaglio di nuovi incontri e contributi. Un cammino non scontato, non automatico che ha bisogno di guide: da qui la necessità dell’esempio e del sostegno di Maria.

La festa di quest’anno vuole ricordare due parroci sicuramente tra i protagonisti della storia di Buccinasco per gran parte del secolo passato. Don Carlo Clavenna parroco della Buccinasco contadina e don Stefano Bianchi che nel 1960 ne ha raccolto l’eredità – Buccinasco contava allora poco più di 2000 abitanti - e ha accompagnato la crescita demografica, sociale, culturale e religiosa della città con un’ispirata presenza di spirito e di opere. Se ne può riconoscere l’impronta nella mostra allestita nella Chiesa Antica di Romano Banco.  


Il programma della festa propone varie altre occasioni che aiutano a mantenere lo sguardo su questi temi: i momenti delle celebrazioni religiose; la presentazione negli stands delle opere che un popolo realizza per rispondere ai suoi bisogni educativi, ricreativi, sociali, economici, ecc; le mostre, gli incontri pubblici, gli spettacoli.    

Il programma dei festeggiamenti, organizzati a Romano Banco prevede, oltre ai momenti più tradizionalmente religiosi, il concerto degli "Outofsize" (SABATO 18 SETTEMBRE ALLE 21.15 , PIAZZA CHIESA ANTICA), per i giovani, spettacoli e intrattenimento per i bambini, incontri con momenti di confronto e riflessione (DOMENICA 19 L’INCONTRO CON MARINA CORRADI EDITORIALISTA DI AVVENIRE E LUIGI AMICONE DIRETTORE DI TEMPI, PIAZZA CHIESA ANTICA), lo spettacolo di canti napoletani , eseguiti da Alfredo Minucci, cantautore emergente nel campo della musica popolare. Le sue canzoni traggono ispirazione dai vicoli, da storie vere, dove forte è l'attaccamento alla terra e alla tradizione.  


Sono anche previste, come ogni anno, tre mostre, importanti appuntamenti culturali, che vogliono essere un'occasione per soffermarsi sulla "bellezza" nell'arte e testimonianza di uomini eccezionali:  

- “Padre di un popolo” Don Stefano Bianchi (Chiesa Antica Romano Banco)  

- “Il Portico della Gloria” In fondo al cammino c’è Qualcuno che ti aspetta (Aula Consiliare)  

- “Con avida, insistente speranza” L’avventura del Beato don Carlo Gnocchi (Parrocchia Maria Madre della Chiesa).

Nessun commento:

Posta un commento