mercoledì 8 settembre 2010

Corsico - Sagra 2010: spese più basse, qualità sempre alta

Meno spese ma identica qualità, così in poche parole si può riassumere l’idea forza della Sagra corsichese del 2010, espressa durante la conferenza stampa di presentazione dalla neo sindaca Maria Ferrucci, affiancata dall’assessora Nadia Landoni che si è fatta carico di larga parte dell’organizzazione. “E’ la mia prima festa e la affronto con bilanci magri”, ha esordito la sindaca. La lunga serie di eventi culturali e religiosi, oltre che di spettacoli e mostre, si adegua ai tempi economicamente risicati che tutto il Paese sta attraversando e mette in atto alcuni provvedimenti organizzativi che permettono alle casse comunali di risparmiare un 30% medio rispetto alle passate edizioni (il che vuol dire che alcuni settori della Sagra hanno avuto tagli superiori e alcuni inferiori all’obiettivo di quota 30 nel risparmio)  “Abbiamo avviato – spiega la sindaca di Corsico, Maria Ferrucci – anche con la Sagra un percorso di razionalizzazione, con una maggiore attenzione alla spesa, ma assicurando alle cittadine e ai cittadini occasioni di divertimento, cultura, pensiero, musica all'altezza della capacità espressiva e creativa della nostra città”...



Nel dettaglio si è risparmiato sull’opuscolo pubblicitario inserendo il programma nel tradizionale giornale comunale e si sono concentrate iniziative che prima erano spalmate su più giornate con un evidente risparmio sui costi di allestimento. Valga per tutti l’esempio della Festa dello sport, una tre giorni che permetterà, con una localizzazione unica, alle associazioni di presentarsi alla cittadinanza. Più qualità rispetto alla quantità anche per ciò che si riferisce alle iniziative culturali. Anche in questa occasione la sindaca ha voluto sottolineare come uno dei momenti centrali della Sagra sia rappresentato dalla processione lungo le vie del centro storico con l’effigie della Madonna della Cintura, mettendo in rilievo l’importanza che l’Amministrazione attribuisce a parrocchie, e parroci, non solo nel periodo della manifestazione ma nel corso della vita sociale e culturale del paese nell’arco di tutto l’anno.




Questi in sintesi i principali contenuti dell'edizione 2010 della Sagra di Corsico
La tradizionale kermesse cittadina, che proseguirà fino a domenica 17 ottobre, propone incontri per tutte le età. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini, come le tante iniziative in oratorio e il Microcirco alla Fontana dell’incontro di via Cavour, e le iniziative promosse dall’assessorato alla Disciplina del commercio in collaborazione con l’Unione commercianti, come il mercato “Arti e mestieri”, e le giostre del parco dei divertimenti allestito nell’ex area Stella di via Alzaia Trento.
“Abbiamo chiesto ai carabinieri – spiega l’assessore alla Disciplina del commercio Livio Colombo – una collaborazione per controlli specifici a supporto dei nostri agenti della Polizia locale, soprattutto in luoghi come il parco dei divertimenti, dove negli anni passati si sono registrati episodi sgradevoli”.
Sport
Le iniziative sportive proposte dall'assessorato guidato da Nadia Landoni sono state concentrate all’anfiteatro del parco Verdi per la “Festa dello sport”, occasione nella quale le associazioni cittadine presenteranno i propri atleti e le proprie discipline, ma non mancheranno, nel corso della kermesse, un torneo di bocce, la gara ciclistica amatoriale “V giro del Penice”, prove libere a ingresso gratuito di arrampicata sportiva indoor, il 17° trofeo Sagra di Corsico (corsa podistica non competitiva), il “XIX Giro del Ticino” (gara cicloturistica tipo AUDACE medio fondo), il torneo di calcio balilla, la gara di pesca, il torneo di cricket e le gare dispada “11° memorial Giorgio Perversi” e “1° trofeo “Dario Mangiarotti”.
Pace
Sarà  anche proposta la “Notte bianca per la pace”, considerata uno dei momenti topo della manifestazione, con la partecipazione delle associazioni del territorio, dei commercianti e dei cittadini, che interpreteranno diversi modi di immaginare la pace. Come sempre, animazione per bambini, spettacoli, musica etnica, arte e negozi aperti.
Cultura
Per la cultura, oltre alle iniziative di cabaret e teatro, sarà possibile visitare la  mostra fotografica a cura dell’associazione Noi di Corsico “Con lo sguardo della… Zanini. Immagini del territorio e non solo”, la mostra personale dell’artista Maria Teresa Moffa, organizzata dal Gruppo Cesare Frigerio, e “BANG BANG”! Il colore come prospettiva d’altrove”, mostra personale di Micaela Tornaghi.
Doppio l’appuntamento con i concerti della Civica scuola di musica: “Andrò, volerò, griderò...”, due serate sulle ali del canto che proporranno le più belle pagine d’opera da Mozart a Verdi e l’amore spirituale dal Medioevo al ‘900.
Spettacoli, musica, seminari e stand anche per l’iniziativa “Vivipet”, evento non profit a favore della ricerca scientifica senza l’utilizzo di animali, sostenuto dall’Amministrazione comunale, in particolare dall'assessorato alla Tutela animali guidato da Rosella Blumetti, e curato dall’associazione Tom & Jerry.


Il colore come prospettiva d’altrove
All’interno della “Sagra di Corsico”, venerdì 10 settembre, alle ore 18.30, nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 sarà inaugurata “Bang bang! Il colore come prospettiva d’altrove”, mostra personale di Micaela Tornaghi.
 “Nelle opere intitolate 'Shots' – spiega la curatrice Valeria Vaccari – l’artista fissa su tavolette di masonite la materia fluttuante, lasciando brillare all’interno un'ombra di colore contrastante o complementare; mediante il colore aggiunge tridimensionalità al supporto opaco, rendendolo prezioso e sacro; invita lo spettatore ad avvicinarsi e a immergersi nello spazio di queste miniature, rievocando l'azzurro di Piero della Francesca, l'oro di Giotto e il rosso pompeiano”.

“Lo spettatore viene così trasportato in una dimensione vuota che contiene tutti gli archetipi, dalla quale prenderà spunto per una nuova ricerca. Infatti, i proiettili sparati si trasformeranno in 'Anime perse', martellati fino a tradursi in sottilissime lamine rilucenti. Dallo scarto produrrà nuovo materiale per l'arte, attraverso lo sguardo che trasfigura la materia”.

La mostra rimarrà esposta fino a domenica 26 settembre dal martedì al sabato dalle ore 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

2 commenti:

  1. Sarebbe davvero bello se qualche assessore di Cesano Boscone, ma anche il Sig. Sindaco, decidessero di fare un giro a Corsico durante la Sagra. A Cesano costa TRE VOLTE TANTO quella di Corsico ed è insignificante sul piano dei contenuti. Bande pugliesi, luminarie, costumi e giochi medievali, palio di asini ....cose oltretutto già straviste....

    RispondiElimina
  2. vorrà dire che proporrò una mostra anche a Cesano Boscone
    per alzare un po il livelllo
    Valeria vaccari

    RispondiElimina