venerdì 10 settembre 2010

Lettera - U.S. Corsico: Sabino Alvigi risponde alle accuse

Gent.ma
Mamma arrabbiata
Sig.ra Cinzia 

Credo di essere colui che, nella Sua lettera, ha definito “un imprenditore senza scrupoli”.
Per fare un’affermazione del genere si dovrebbe conoscere bene la controparte, mentre io e lei non abbiamo mai avuto neanche il piacere di prendere un caffè insieme.
Le rispondo comunque lo stesso sui mali ed i disagi dell’US Corsico 1908, facendo delle doverose precisazioni:
L’U.S. Corsico 1908 non è fallita come lei dichiara, bensì non ha iscritto le squadre ai campionati della stagione 2010 - 2011 per indisponibilità delle strutture...


Io personalmente chiesi alla Parrocchia, nella denegata ipotesi che non ci avessero concesso le strutture per tutta l’attività dell’Associazione, almeno di lasciarci la possibilità di svolgere, sul campo parrocchiale, l’attività di base (scuola calcio che, come lei ben sa, dallo scorso anno era gratuita, cioè non facevamo pagare nulla ai ns. tesserati), proprio per non creare disagi alle famiglie e mantenere viva una Società con un blasone importante e con oltre cento anni di storia. Dal Sig. Lunghi, a nome della Parrocchia, ci fu risposto che non avremmo avuto la disponibilità dei campi per nessuna delle nostre attività, senza tra l’altro una vera motivazione e con dei tempi strettissimi per traslocare.
Chiedemmo allora al Comune di Corsico la possibilità di trasferire l’attività al campo Travaglia ma ci fu risposto negativamente in quanto, l’U.S. Corsico, risultava morosa nei confronti dell’Amministrazione Comunale di una rata per la gestione campi. Vero è che tale debito non fu mai onorato (avremmo dovuto realizzare opere sul Campo Travaglia a scomputo del dovuto), ma è pur vero che, quando prendemmo le strutture del Travaglia in gestione, rilevando la Società Giorgella, saldammo tutti i debiti che la stessa aveva contratto, investendo una cifra ben più importante di quanto da noi dovuto oggi al Comune, con la promessa che l’Amministrazione Comunale avrebbe adeguato la struttura alle esigenze dell'U.S. Corsico 1908 (nuovi spogliatoi, impianto illuminazione sul secondo campo e quant’altro). Nulla di questo fu fatto anzi, l’anno successivo aumentarono ulteriormente le quote a carico della Società senza mantenere fede agli accordi presi. Sfido chiunque, nella ns. condizione, ad aver voglia di dare ulteriori denari al Comune per portare avanti un opera di associazionismo che in teoria dovrebbe costare ai soci solo il tempo che dedicano e non soldi.
Abbiamo cercato anche di migrare su campi fuori dal comune di Corsico, ma per la FIGC – LND non è ammesso che una società di un Comune svolga attività in un altro Comune (situazione emersa in una riunione con il Presidente Federale Dr.Belloli, alla presenza mia e dell’attuale Presidente dell’U.S. Corsico, Sig. Carmine Berardino).
A questo punto che cosa avremmo dovuto fare?
Da quando rilevai l’U.S. Corsico1908, nell’ormai lontano 2003, credendo in un progetto associazionistico e cercando di far crescere la Società ho investito molto, ma purtroppo un’Amministrazione Comunale sorda (tra l’altro, l’attuale “Sindaca” è stata nella precedente legislatura Assessore allo Sport e conosce perfettamente la situazione), sommata alla volontà della parrocchia di rientrare in possesso della gestione diretta del campo, escludendoci, ci ha costretto a non poter iscrivere le squadre ai campionati di categoria per la stagione 2010-2011.
Spero vivamente che per il futuro, si crei un movimento d’opinione che costringa le Istituzioni a rivedere il loro pensiero; spero anche che, alla signora Cinzia, si uniscano altri genitori e ragazzi, non con la rabbia verso di noi, ma con la volontà di far rinascere l’U.S. Corsico 1908.
La società è pronta a ricevere chiunque abbia voglia e tempo da dedicare perché, in un’epoca di scarsi valori come quella che stiamo vivendo, il condividere un progetto per i giovani e con i giovani, credo sia di estremo valore sociale.
Ci sarebbero ancora molte cose da dire riguardo all’U.S. Corsico 1908, ma non voglio dilungarmi ulteriormente, fermo restando che, sono disponibile ad incontrare chiunque abbia idee da mettere in campo ed avesse veramente a cuore la rinascita dell’U.S. Corsico 1908.
Un ultimo e doveroso pensiero, da parte mia, va a tutte le persone che, negli anni, si sono prodigate per l’U. S. Corsico 1908 solo per la voglia di fare e dare e non per meri interessi personali.

Cordialità
Sabino Alvigi ex Presidente dell’A.S.D. U.S. Corsico 1908 e socio della stessa. 

Per ogni eventuale contatto, la mia mail è: alvisem@alice.it.

1 commento:

  1. u.s Corsico...quanti ricordi indelebili nella mia mente...uno su tutti la vittoria del titolo di CAMPIONE D' ITALIA GIOVANISSIMI 1995/96......19 anni tra scuola calcio ,settore giovanile e prima squadra....spero tanto possa ritornare ai livelli di un tempo....ricordo con piacere e affetto amici e compagni di tante battaglie...e persone che mi hanno insegnato molto come i mister Annunziata e Flemani e i dirigenti Orlandi e galli...

    un saluto

    Marco Varisco 1981

    RispondiElimina