giovedì 9 settembre 2010

Corsico - Mostra - Sguardi sul territorio: il Parco Agricolo Sud di Milano


mostra fotografica di Mirko Bozzato
rielaborazioni digitali di Gianmario Masala

Giovedì 9 settembre 2010 - Inaugurazione ore 19:00
presso Associazione Gheroartè c/o stazione FS di Corsico via Gramsci 4 Corsico (MI) 02 45103113 gheroarte@gheroarte.com
con assaggi di prodotti del parco Sud distribuiti da Buon Mercato di Corsico
soundscapes/soundtracks selected by Dj Jean ( aka Gianmario Masala)...
In occasione della mostra GheroCiclo
la ciclofficina di Gheroartè sarà aperta dalle 19:00 alle 22:00

All’inaugurazione sono invitati:
Maria Ferrucci_sindaca di Corsico
Domenico Finiguerra_sindaco di Cassinetta di Lugagnano 
Rosella Blumetti e Nadia Landoni_assessore di Corsico
Maria Grazia Vantadori_assessora di Gaggiano
Bruna Brembilla_consigliera provinciale  
Dario Ballardini_presidente Associazione Buonmercato
Antonella Prota Giurleo_artista e curatrice
Associazione Humus in Fabula

In mostra dal 10 al 19 settembre 2010 
su appuntamento

Mirko Bozzato e Gianmario Masala hanno lavorato a partire da una realtà apprezzata da entrambi, il Parco Agricolo Sud Milano.
Un parco enorme che si estende da ovest ad est circondando la città e che costituisce un grande polmone verde per Milano e per il suo territorio. Entrambi gli autori ritengono che il parco debba essere protetto dalle ipotesi di edificazione e dalla speculazione.
Mirko Bozzato ha realizzato, in due anni di lavoro, una serie di fotografie a colori e in bianco e nero. In diverse ore della giornata e in differenti stagioni il fotografo ha indagato, muovendosi in bicicletta dalla sua abitazione di Gaggiano, la zona sud ovest del parco Agricolo, affascinato da un territorio, scoperto per caso.
In mostra, come descrive il fotografo  “Un piccolo ritratto di un territorio urbano unico, che va conservato gelosamente per tutto quello che regala a chi lo incontra. Un territorio fatto di terra, acqua, lavoro, storie….. che spero di riuscire a trasmettere a chi le guarderà, insieme a un po’ di curiosità che potrebbe spingere tutti a visitarlo”
Nato a Milano nel 1963, dopo il Liceo artistico Mirko Bozzato  si è occupato di grafica editoriale, di immagine e di web. Attualmente svolge l’attività di grafico all’Università Bocconi di Milano e collabora come Art Director free lance con diverse case editrici di Milano e provincia. Appassionato da sempre di fotografia ha tenuto i suoi scatti “nel cassetto” fino a circa un anno fa, quando casualmente li ha fatti vedere e gli è stato consigliato di condividerli.
Gianmario Masala, artista digitale e fotografo, con importanti esperienze in campo musicale e cinematografico, di professione architetto, ha lavorato nel Design internazionale con Alchimia (in collaborazione con Alessandro Mendini),  e di  incarichi nel settore delle opere pubbliche e dell’ edilizia scolastica in provincia di Milano e in  Regione Lombardia.  Utilizza da sempre il mezzo fotografico come ausilio per il suo lavoro.
Nella sua attività di ricerca fotografica sia dal punto di vista dell’esecuzione di scatti che da quello della rielaborazione digitale, è maggiormente interessato alle persone piuttosto che ai paesaggi.
Le immagini di Mirko Bozzato lo hanno stimolato a lavorare sul tema del paesaggio in una trasformazione pittorica e musicale.

Nessun commento:

Posta un commento