martedì 14 settembre 2010

Trezzano - Trasporto pubblico gratis per gli studenti


La Giunta ha dato il via libera a una piacevole sorpresa per gli studenti delle medie e delle elementari. Lunedì 13 settembre, quando le scuole hanno riaperto, hanno potuto utilizzare i mezzi di trasporto pubblico senza pagare il biglietto o l'abbonamento annuale di 110 euro previsto dal contratto di servizio stipulato tra il Comune e la concessionaria. Unico obbligo fare una tessera di riconoscimento. Novità anche per il percorso della linea 1, estesa anche ai quartieri prima esclusi dal tragitto.  
“In un momento di difficoltà per le famiglie – sottolinea l'assessore ai Trasporti Giuseppe Russomanno – che magari erano costrette a pagare anche tre euro al giorno per mandare i propri figli a scuola con il mezzo pubblico locale, sono importanti persino piccoli risparmi...




Così, d'accordo con il sindaco, abbiamo fatto verificare con gli uffici la fattibilità del progetto e e abbiamo dato il via”.
“Il provvedimento riguarda solo i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori – spiega il sindaco, Giorgio Tomasino – e il nostro obiettivo è di ridurre il traffico privato e migliorare quindi la qualità dell'aria e, in generale, della vita nella nostra città”.
Il servizio non sarà esteso, per il momento, agli studenti di superiori e universitari, che potranno però continuare a usufruire dell'abbonamento agevolato. 
Non solo. Dal 13 settembre, infatti, sono state introdotte alcune importanti modifiche al percorso della linea 1, per fare in modo che i pullman possano raggiungere il quartiere Tr4, ma anche il Tr5, con due fermate e le Azalee, all'altezza di largo Po. Le paline delle fermate sono state già installate. “Era assurdo – prosegue Russomanno – che una zona importante come il Tr4, che non è un quartiere cittadino nuovo non fosse servito dai nostri mezzi pubblici. Per questo abbiamo rimediato”.

In particolare, verranno sostituite alcune delle fermate di via Circonvallazione, San Cristoforo e Marchesina. Prenderanno il loro posto le nuove tappe individuate dal gruppo di lavoro appositamente costituito: due in via Marchesina, Costa, Salvini, sp 316, largo Po.  
Molto soddisfatto il sindaco Giorgio Tomasino che ribadisce l'importanza di un confronto costante con la città per mettere a punto, perfezionare, ma anche promuovere nuovi progetti che rispondano alle esigenze e alle attese dei cittadini “in un costante processo di sussidiarietà orizzontale”.

Nessun commento:

Posta un commento