lunedì 20 settembre 2010

Corsico - GAF: il fotovoltaico si fa insieme

Mercoledì 15 settembre a Corsico, nella sede di Buon Mercato, in via Roma 15/A, è stato presentato il GAF del Naviglio Grande alla presenza di Rosella Blumetti, assessora all’ambiente del Comune di Corsico, Dario Ballardini, presidente dell'Associazione BuonMercato e Franco Bontadini e Niccolo Spinicchia dell’Associazione Mille Città del Sole, impegnata da anni nel coordinare in modo concreto le iniziative che riguardano l'energia rinnovabile. 
I GAF, Gruppi di Acquisto Fotovoltaico, derivano dai più famosi GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, ma in questo caso non si tratta dell'acquisto collettivo di frutta, verdura, olio o vino, bensì di pannelli solari...
 

Il principio resta invariato: un gran numero di persone interessate a un certo prodotto può  fare abbassare il prezzo di vendita di quel prodotto, purché, ovviamente, ci si rivolga allo stesso fornitore.  
I vantaggi economici di riunirsi per comprare insieme sono molteplici: l'acquisto all'ingrosso (minimizzazione dell’investimento), la scelta dei materiali da parte di tecnici indipendenti (c’è una supervisione specializzata altrimenti difficile da ottenere), l'ottimizzazione dei costi burocratici e la contrattazione collettiva dei mutui con le banche. 

Per promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili per la creazione di energia, il 19 Settembre 2005 e' entrata in vigore in Italia la possibilità di usufruire di incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici, che verranno erogati in "conto energia", ovvero rivendendo tutta l'energia elettrica prodotta direttamente al Gestore dei servizi elettrici ad una tariffa incentivante. 
Attualmente il "conto energia" italiano risulta essere quello con le tariffe incentivanti più alte, purtroppo però dal 1 gennaio 2011 ci sarà una sensibile riduzione (da -15% a -30%), di conseguenza conviene affrettarsi. 
Oltre ad illustrarci il GAF ci sono stati illustrati anche i vantaggi a costo praticamente nullo dell’acquisto di un impianto fotovoltaico. 
Il proprietario al quale sia stato concesso l'incentivo in conto energia ha la possibilità  di recuperare il capitale speso per la realizzazione dell'impianto durante gli anni di funzionamento dello stesso. 
Decidendo di ricorrere ad un finanziamento bancario per coprire i costi, le rate di restituzione del finanziamento possono essere coperte tranquillamente dai ricavi percepiti mediante l'incentivo in conto energia e i risparmi sui consumi di energia elettrica.  

Per chi fosse interessato ad avere informazioni dettagliate (ricavi annui, tasso di rendimento interno, requisiti, consulenze in loco) un tecnico dell'associazione "Mille Citta' del Sole" (www.millecittadelsole.it) sara' presente al BuonMercato tutti i venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e i sabati (su appuntamento) dalle 10.30 alle 12.30. 
L’appello di Spinicchia e Bontadini è quello di affrettarsi, per ottenere gli attuali incentivi, è ancora possibile installare gli impianti entro dicembre 2010 per poi allacciarli entro il giugno 2011.

Silvia Schembari

Nessun commento:

Posta un commento