martedì 21 settembre 2010

Buccinasco - Dal Parco Spina Azzurra al Lago Santa Maria, sicuri in bici

Sabato 25 settembre , alle ore 10.30, presso il Parco Spina Azzurra, si svolgerà “SicurinBici”, manifestazione atta sensibilizzare e promuovere la sicurezza sulle due ruote ed, in particolare, sulla bicicletta.
Infatti, forse pochi sanno che ogni giorno, in Italia, un ciclista perde la vita e circa 40 devono fare ricorso alle cure del pronto soccorso (dati Istat). Anche sul nostro territorio il numero degli incidenti è considerevole con esiti a volte drammatici come è accaduto, purtroppo, a Miriam Ferrari una nostra concittadina deceduta, lo scorso agosto, perché investita da un TIR mentre passeggiava in bicicletta...



A lei e a tutte le vittime della strada è dedicata questa giornata che vuole essere un momento di riflessione e commemorazione, ma anche lo spunto per apprendere e dotarsi di quelle misure di sicurezza che, in certe occasioni, possono davvero salvarci la vita.

Infatti, alla partenza della biciclettata saranno posizionati stand informativi e si terrà la distribuzione gratuita, da parte di agenti di polizia locale, di accessori quali: giubbini catarifrangenti, caschetti per bimbi e ragazzi (4-14 anni), luci supplementari, trombette bimbo.
Inoltre, sempre presso il parco Spina Azzurra sarà presente un tecnico della Dechatlon pronto ad eseguire controlli e ad elargire utili consigli sulla manutenzione ordinaria.

Il percorso si snoderà attraverso le vie di Buccinasco fino ad arrivare al laghetto Santa Maria per poi fare ritorno al parco Spina Azzurra dove verrà offerto un piccolo rinfresco.  
Oltre al Sindaco Loris Cereda e alle autorità locali, saranno presenti: l´AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) e l’Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, On.Romano La Russa. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento