giovedì 16 settembre 2010

Cesano - Servizio Civile in Sacra Famiglia, la Fondazione cerca 19 giovani

Vitto e alloggio gratis, un compenso di 433,80 euro al mese e soprattutto… una grande possibilità per crescere umanamente e professionalmente!

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 e svolto su base esclusivamente volontaria è la possibilità, messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico. È un’importante occasione di crescita personale ma anche un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società...

I bandi per la selezione dei volontari sono stati pubblicati il 3 Settembre 2010. La Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus avvierà 5 nuovi progetti per 19 giovani interessati a dedicare un anno della propria vita accanto ai suoi Ospiti. 
I progetti saranno realizzati:
- in Lombardia, presso le sedi di Cesano Boscone (Mi), Settimo milanese (Mi) e Abbiategrasso (Mi)
- in Piemonte, presso la sede di Verbania (VB)
- in Liguria, presso le sedi di Andora (Sv) e Pietra Ligure (Sv).

I giovani avranno un compenso di 433,80 mensili e potranno usufruire di vitto gratuito. Nelle sedi di Cesano Boscone alcuni giovani avranno anche la possibilità dell’alloggio gratuito. In particolare i giovani parteciperanno, in base al progetto scelto, ad alcune delle seguenti attività:
- laboratori: falegnameria, bigiotteria, ricamo, ceramica, serra, atelier polifunzionale;
- attività sportive: calcio, piscina, palestra, psicomotricità, danzaterapia;
- uscite sul territorio: cinema, spettacoli, pizzeria, passeggiate;
- animazione: feste, ballo, canto, cineforum;
- vacanze estive;
- gite: montagna, mare, pellegrinaggi;
- accompagnamento personale.

Il Servizio Civile alla Fondazione Sacra Famiglia è un’occasione irripetibile come raccontano alcuni dei ragazzi che lo stanno facendo quest’anno: “E’ un’esperienza bellissima - confida Francesca , 20 anni – qui impari ad aiutare chi ha bisogno. E per me è stata anche un’occasione per capire meglio che cosa voglio fare da grande.. la Logopedista!”. 


“Sono contenta di rendermi utile alle persone in difficoltà – spiega Elena – e nel contempo di avere un minimo di indipendenza economica in un’età in cui senti l’esigenza di non chiedere soldi ai genitori”. 

Stefano ha 26 anni e una laurea in Scienze dei Beni Culturali: “Qui ho conosciuto un mondo diverso pieno di umanità e di grande professionalità. È stato utile per la mia crescita e ho maturato la decisione di intraprendere un corso di studi che mia dia la possibilità di stare a contatto con queste persone”. 

Come loro ci sono Francesca , Maria , Melania ,Claudia, Ivana , Francisco, Valeria, tutti ragazze e ragazzi che hanno scelto la Sacra Famiglia. 

Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della Fondazione Sacra Famiglia www.sacrafamiglia.org.

Le domande dovranno pervenire entro lunedì 4 Ottobre 2010 a:
Fondazione Istituto Sacra Famiglia
Ufficio Volontariato / Servizio Civile
Tel. 02.456 77 362
P.zza Monsignor Moneta 1 - 20090 CESANO BOSCONE (Mi)

Nessun commento:

Posta un commento