venerdì 24 settembre 2010

Corsico - La comunità di Ascoli Satriano (Fg) in festa per celebrare S. Potito Martire

Michele Placido è oggi il suo figlio più famoso ma Ascoli Satriano, antica cittadina ricca di storia e di straordinari siti e reperti archeologici, arrampicata sulle ultime propaggini del subappennino dauno dominante la vasta distesa del Tavoliere delle Puglie,  conta una numerosa, integrata e vivace comunità residente a Milano e nei comuni limitrofi. Orgogliosamente attaccata alle sue tradizioni, alla sua cultura e alla sua storia civile e religiosa ha dato vita ad un’Associazione Culturale che ogni anno la chiama a raccolta per celebrare, con iniziative culturali, musicali e gastronomiche, San Potito Martire, Patrono della città e simbolo unificante di tutti gli ascolani ovunque essi si trovino...


Quest’anno il programma dei festeggiamenti si apre Sabato 25 Settembre alle ore 16.30 presso l’anfiteatro all’aperto del Parco Verdi a Corsico con una breve relazione su un sorprendente intreccio storico, noto agli studiosi ma meno al grande pubblico,  intercorso tra Milano e Ascoli Satriano agli inizi del 1500 . Seguirà un coinvolgente ed irresistibile concerto di ritmi e percussioni tenuto da una bravissima band di giovanissimi ascolani, i “Flower’s Child”,  già collaudata in patria che aspira ad uscire dai confini ristretti della Daunia. Saranno presenti stands con prodotti tipici agro-alimentari.

Alle 11.00 di Domenica 26 presso la Basilica di S. Eustorgio a Milano si celebrerà la S. Messa in onore del Santo Patrono, S. Potito Martire, e sarà il  cuore religioso dell’intera manifestazione. La funzione sarà celebrata dal Vescovo della Diocesi di Ascoli Satriano e Cerignola, Mons. F. Di Molfetta, alla presenza del Sindaco Antonio Rolla e del Gonfalone della cittadina pugliese.

Alle ore 17.30 presso il Teatro Verdi di Corsico verrà rappresentata una pièce teatrale intitolata “Apologo della luna” composta e diretta da Maria Luisa Pasquarella, ascolana che vive e lavora a Perugia dove ha aperto una scuola di arte musica e Teatro. Lo spettacolo sarà presentato da un altro noto artista ascolano, Gerardo Placido, fratello del più famoso Michele ma a sua volta attore affermato  per merito e talento.
Al termine dello spettacolo teatrale saranno consegnati gli attestati di riconoscimento a quei cittadini ascolani che si sono distinti in uno dei  campi nei quali si esplica l’attività umana : sociale, artistico, culturale, politico, religioso,  professionale.

Le manifestazioni sono libere, gratuite ed aperte a tutti i cittadini. 
                                                
Potito Balzano
Segretario dell’Associazione 

Nessun commento:

Posta un commento