venerdì 24 settembre 2010

DRESSED UP: a critical fashion show - sfilata di moda critica, indipendente e sostenibile

Il 27 settembre 2010 ritorna a Milano DRESSED UP, la sfilata di moda critica,indipendente e sostenibile, organizzata da Isola della Moda.
La terza edizione di Dressed Up, realizzata in collaborazione con Terre di Mezzo Eventi e AG22, si svolgerà durante la settimana della moda milanese confermandosi così il primo evento italiano interamente dedicato alla moda critica e sostenibile...

Un settore questo in costante crescita, a tutti gli effetti parte del variegato panorama del made in Italy, che richiama sempre più attenzione da parte del grande pubblico ma anche degli operatori del settore alla ricerca di produzioni socialmente e ambientalmente responsabili.

In passerella sfileranno i capi delle collezioni primavera/estate 2011 di 13 stilisti indipendenti: produzioni che valorizzano la “micro” e piccola economia del sistema moda attraverso l’unione di tecniche di lavorazione tradizionali e materiali innovativi, da cui nascono modelli unici.

Il prodotto proposto non è mai in serie, prodotto in modo industriale, ma “fatto a mano” attraverso il recupero di capacità manuali e creative (quella sartoriale innanzitutto, ma anche altre tecniche di lavorazione come la Fiber art) che nelle lavorazioni industriali vengono perdute e dimenticate. Utilizzo di materiali riciclati, filati e tessuti bio, tutela dei diritti dei lavoratori, sostenibilità ambientale della produzione e distribuzione, produzioni artigianali, trasparenza nel prezzo di vendita al consumatore: questi alcuni dei parametri che identificano le produzioni di moda critica e sostenibile.
Le modalità di produzione si rinnovano attraverso la condivisione di saperi diversi: la produzione diventa “open-source”, condivisa e partecipata.

Novità di questa edizione i modelli unici ed esclusivi realizzati nel Sud del mondo da stilisti e designer in collaborazione con Ong e realtà del commercio equo e solidale, con lo scopo di far conoscere la creatività, la ricerca stilistica e l’alto livello qualitativo raggiunto da queste produzioni rispettose della dignità dei lavoratori e dell’ambiente. I capi degli stilisti verranno indossati da modelle di tutte le taglie ed età, selezionate attraverso un vero e proprio casting, pubblico e aperto a tutte.

Gli stilisti di Dressed Up:
959 * Caira Design * Coop Mani Tese * Altromercato * Ecologina * Laboratorio Isola * Lavgon
Palimodde * Quincy Torino * SamathakhanThesler * Shahmat * Silvia Beccaria * Stefierre

Per maggiori informazioni e materiale fotografico contattare:
Rosy Iaione – Responsabile Ufficio stampa Dressed Up
ufficiostampa@dressed-up.it / mob.340.4008760 / skype: rosyiaione
www.dressed-up.it / www.isoladellamoda.net


La cooperativa di Mani Tese ha aderito all’evento di critical fashion

La cooperativa di Mani Tese ha aderito all’evento di critical fashion “Dressed up” che in concomitanza con la settimana della moda a Milano organizza una serie di eventi di moda critica.
Il progetto di M’lop Tapang, realizzato in collaborazione e col sostegno di Mani Tese, ha visto nel corso degli anni l’avvio di corsi di formazione e di attività generatici di redditofavore delle madri dei bambini che vivono e lavorano in strada a Sihanoukville.Le madri ricevono la formazione, l’attrezzatura e i materiali necessari a produrre manufatti in stoffa (borse, borsellini, beauty case) e firmano un contratto che le impegna a nono sfruttare il lavoro dei propri figli e a garantire loro un’istruzione.

Nessun commento:

Posta un commento