martedì 29 novembre 2011

ROZZANO - Il Comune ottiene il finanziamento per le attività commerciali


Una boccata di ossigeno per le piccole e medie attività commerciali della città grazie al distretto commerciale. Sono in arrivo i finanziamenti fino al 50% per le attività che per sconfiggere la crisi vogliono rinnovare e rilanciare il proprio negozio...


Il Comune di Rozzano ha infatti ottenuto il riconoscimento del distretto commerciale e il finanziamento di 294.000  euro da parte della Regione Lombardia.   I commercianti,  che hanno aderito al bando, otterranno un finanziamento a fondo perduto per l’ammodernamento dei propri esercizi commerciali.

Tra le finalità del distretto commerciale vi è l’attivazione di iniziative mirate alla valorizzazione del commercio locale, basate su interventi di riqualificazione dei negozi e pubblici esercizi nonché azioni dirette dell’Amministrazione Comunale per la riqualificazione delle vie con maggiore presenza di attività commerciali e per la  promozione di iniziative di immagine, di comunicazione ed eventi tesi a migliorare la capacità di attrazione e competitività delle realtà commerciali.

“Con questa iniziativa riconosciamo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo e intendiamo migliorare l’offerta locale difendendo e valorizzando i tanti piccoli e medi esercizi commerciali che caratterizzano la nostra città - spiega il sindaco Massimo D’Avolio. L’Amministrazione Comunale si impegna a realizzare il distretto commerciale  con una serie di interventi a gestione integrata,  nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale, commerciale ed economico nel contesto urbano territoriale.”

“Sono molto soddisfatto di questo risultato. In un momento di crisi economica come quello attuale,  questa iniziativa abbinata al distretto commerciale è una grande opportunità per i commercianti rozzanesi – aggiunge Salvatore Rizza, assessore alle attività produttive. Un un contributo significativo per evitare che il piccolo negoziante si veda costretto a chiudere la propria attività facendo così sparire il cosiddetto commercio di vicinato”.

“Un grande aiuto per le attività commerciali – dichiarano Pietro Montana, presidente dell’Unione commercianti di Binasco e Franco Tronconi, presidente della delegazione di Rozzano. E’ un’occasione importante e una grande opportunità per i negozi di vicinato, per valorizzare le proprie attività in questo momento particolare per il commercio tradizionale ”.



Nessun commento:

Posta un commento