mercoledì 23 novembre 2011

BUCCINASCO - Al Commissario prefettizio non piacciono le primarie?

Corre insistente negli ambienti politici di Buccinasco una voce che, se confermata (e almeno ufficiosamente lo è anche da ambienti comunali,) segnerebbe uno dei capitoli più amari della vita politica cittadina: il commissario prefettizio Francesca Iacontini avrebbe infatti intenzione di negare la disponibilità di spazi pubblici, pare anche quelli all’aperto, alle forze politiche che stanno organizzando le elezioni primarie per la fine del mese di gennaio... 


Gli spazi naturalmente non sono stati richiesti gratuitamente, ma dietro regolare pagamento di quanto dovuto. Se tutto questo fosse vero, ci troveremmo di fronte ad un intervento che rischia di limitare fortemente l’esercizio di un diritto che è ormai trasversalmente riconosciuto come uno dei momenti fondamentali per la costruzione di una democrazia realmente partecipata. 

“Una notizia sconvolgente – dichiara Rino Pruiti, uno dei candidati alla competizione – alla quale mi riesce perfino difficile credere. Se comunque dovesse essere confermata non ci resterebbe che rivolgerci al Prefetto per trovare una soluzione”. 

Al peggio non c’è mai fine, recita un vecchio adagio popolare e questa vicenda sembrerebbe confermarne la verità: il peggio era già la vicenda del commissariamento, il finale ancor peggiore e inatteso, era che si prendessero decisioni che sembrano voler mortificare una città (l’intera città, perché anche sul versante del centrodestra si potrebbe decidere di percorrere la strada delle primarie) che vuole dare vita, attraverso la partecipazione dei cittadini, ad un’Amministrazione regolarmente eletta dopo il lungo commissariamento.

Fulvio Scova

2 commenti:

  1. Buccinasco imbavagliata23 novembre 2011 alle ore 16:45

    Ma la signora Commissaria scherza vero?! E' un insulto alla democrazia la sua condotta!!! Quali ragioni adduce???

    RispondiElimina
  2. Come ho detto a Fulvio Scova che mi ha chiamato per un commento a caldo: non ci credo, non è possibile, questa sarebbe “troppo grossa” anche per Buccinasco che oramai è abituata a tutto e di più...

    Confido nel buon senso di tutti e soprattutto nel senso di responsabilità del Ministero degli Interni.

    Visti i messaggi e le telefonate ricevute in queste ore , invito DECISAMENTE TUTTI alla calma e a mantenere i nervi saldi, espisodi di nervosismo o peggio , in questo momento non aiutano a risolvere la potenziale problematica.

    I referenti delle forze politiche, hanno già chiesto un incontro urgente al Commissario di Governo e se dovesse essere confermata questa infausta decisione (ma non ci credo) si andrà direttamente da sua Eccellenza il Prefetto di Milano, poi ognuno si prenderà le proprie responsabilità rispetto a quanto potrà accadere il 29 gennaio 2012, giorno delle primarie di Buccinasco Italia che si terranno IN OGNI CASO. Ripeto: stiamo tutti calmi.

    Rino Pruiti
    Candidato alle primarie di Buccinasco del 29 gennaio 2012 per la Lista Civica "per Buccinasco"
    blog: perbuccinasco.wordpress.com
    e-mail: perbuccinasco@buccinasco.net

    RispondiElimina