mercoledì 9 novembre 2011

CESANO - FilmFamily. Parliamo di famiglia al cinema

Nel 2012 (dal 29 maggio al 3 giugno) si terrà a Milano il VII Incontro mondiale delle Famiglie, "un'occasione privilegiata per ripensare il lavoro e la festa nella prospettiva di una famiglia unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni oltre che all'economia dello stesso nucleo familiare” (queste le parole di Papa Benedetto XVI che onorerà l’evento con la Sua presenza e la celebrazione di una S.Messa presso l’Aeroporto di Bresso)... 

La regia è affidata alla Fondazione Milano Famiglie 2012, presieduta dal Vescovo mons. Erminio De Scalzi, e prevede incontri con diverse esperienze significative del territorio e iniziative locali che il Decanato di Cesano Boscone ha già programmato, in collaborazione con le sale della comunità (cinema Cristallo a Cesano Boscone e cinema San Luigi a Corsico): si tratta di una rassegna di cineforum denominata FILMFAMILY. PARLIAMO DI FAMIGLIA AL CINEMA, che vedrà come ospite a marzo Arianna Prevedello, programmatrice culturale a Padova che si occupa di cinema e spettacolo, scrive per riviste e periodici a diffusione nazionale e ha condotto in tutta Italia laboratori e workshop sul linguaggio degli audiovisivi e sulla destrutturazione di cinema e tv. 

Fabio Bressan curerà l’introduzione e il dibattito dopo la visione di ciascun film: “Il cinema visita con sempre maggiore interesse i temi legati alle dinamiche familiari, indaga questa dimensione antropologica da cui non si può prescindere”, sottolinea Bressan, “anche se la famiglia negli anni ha cambiato il proprio volto e deve affrontare nuove sfide”.


Quattro gli appuntamenti: si comincia lunedì 21 novembre 2011 al Cristallo alle ore 21.15 con il film IN UN MONDO MIGLIORE di Susanne Bier (ingresso libero). A gennaio e a febbraio sono in programma due film al San Luigi: ANOTHER YEAR, di Mike Leigh e LA NOSTRA VITA, di Daniele Lucchetti. Ultimo appuntamento a marzo presso il Cristallo con il film ANGELE ET TONY, di Alix Delaporte. Il Decano don Luigi Caldera sottolinea due aspetti dell’iniziativa: “innanzitutto è bello e importante che le due sale della comunità presenti nel Decanato abbiamo elaborato un progetto comune; e poi, richiamando il tema dell’incontro mondiale “La famiglia: il lavoro e la festa”, dico che queste realtà (lavoro e festa) sono realtà che coinvolgono tutti, in modo previo rispetto ad un discorso di fede. 

Quindi i quattro cineforum della rassegna sono ulteriori occasioni di dialogo proposte con attenzione anche a coloro che non condividono un cammino ecclesiale”. I coniugi Eleonora e Massimo Spaziani di Buccinasco, responsabili della Commissione Famiglia del Decanato, aggiungono: “Sono opportunità per guardare alla famiglia nei suoi molteplici aspetti (la coppia, l’educazione dei figli, la relazione con gli stimoli e i pericoli del mondo esterno, le situazioni di separazione e di abbandono, la perdita del lavoro, ecc.), con un’apertura verso le altre culture. Saremo così più pronti e vicini a capire e sostenere le famiglie di diversa origine che sempre più fanno parte della nostra società”.


Don Andrea Tonon, direttore del cinema San Luigi, privilegia il pubblico delle famiglie: “La nostra sala è onorata di ospitare due film della rassegna Film Family per tutto il decanato. La collaborazione con il cinema Cristallo di Cesano Boscone è stata a questo proposito molto positiva e speriamo possa ripetersi in futuro. Il nostro rimane un cinema piccolo e non con grandi ambizioni, che però cerca di proiettare film di qualità, ogni fine settimana. 

Le famiglie sono sempre al centro del nostro interesse: due fine settimana al mese cerchiamo dei film che possano andare bene per grandi e piccoli, soprattutto film di animazione, in modo che il sabato sera o la domenica pomeriggio genitori e figli possano passare un po’ di tempo insieme non spostandosi molto da casa, spendendo poco e soprattutto divertendosi. Speriamo che i due film che proietteremo, ANOTHER YEAR e LA NOSTRA VITA, possano riscuotere interesse e aiutare a pensare, e a questo fine rinunciamo volentieri all’incasso delle due serate, se questo può aiutare la partecipazione di più persone. Arrivederci allora al 16 gennaio e al 13 febbraio: sarete tutti i benvenuti!”.


Nei prossimi mesi il Decanato di Cesano Boscone avvierà altre iniziative in vista dell’incontro mondiale del 2012, grazie alla sinergia che si è creata tra la Commissione Cultura e la Commissione Famiglia. Con l’obiettivo di mettere la famiglia al centro.

Laura Rizzi

Nessun commento:

Posta un commento