La polizia locale ha fermato due uomini, uno di origine rumena e l'altro proveniente dalla Moldavia, che si trovavano vicino al ponte ciclopedonale di piazza fratelli Cervi e, alla vista degli agenti, sono scappati. Dopo una breve rincorsa, i due sono stati bloccati in via Oberdan. Uno di questi aveva in tasca un coltello con una lama di otto centimetri. Entrambi erano sprovvisti di documenti. Sono stati quindi trasportati al comando di via Caboto, fotosegnalati e, su disposizione del magistrato di turno, denunciati a piede libero...
L'intervento è il risultato di un controllo programmato periodicamente dalla polizia locale di Corsico in una zona, quella compresa tra piazza fratelli Cervi e il nuovo quartiere Burgo, dove i cittadini hanno segnalato più volte la presenza di persone sospette.
"Il nostro impegno - sottolinea l'assessore alla pl Livio Colombo - è di garantire un controllo costante di tutto il territorio, con interventi mirati, anche con la collaborazione dei cittadini, laddove gli agenti rilevano situazioni che richiedono un'attenzione maggiore allo scopo di prevenire situazioni di pericolo. Infatti, l'obiettivo è di creare una maggiore sinergia tra le polizie locali e, possibilmente, le forze dell'ordine per accrescere la sicurezza percepita". Generalmente è infatti questa a incidere sull'idea che una città sia più o meno a rischio, anche se i reati, nel loro complesso, numericamente non mutano.
Per creare maggiore sinergia e confermare la volontà di lavorare insieme, venerdì 4 novembre si è svolta nella sala consiliare di via Roma 18 un incontro con tutti gli amministratori locali e i comandanti delle polizie locali che già da anni aderiscono a una convenzione, con la quale gli agenti possono operare fermi e arresti anche in territori diversi da quello del Comune dal quale dipendono.
Nessun commento:
Posta un commento