venerdì 18 novembre 2011

CORSICO - Appuntamenti - Rifiuti zero per Corsico

clicca sull'immagine per ingrandire
È l'obiettivo al quale tende l'Amministrazione comunale, aderendo a un progetto messo a punto dal Comune di Capannori (82% di raccolta differenziata). Due le iniziative promosse anche in occasione del blocco delle auto previsto per domenica 20 novembre 

Oggi ogni abitante di Corsico produce 426 chilogrammi di rifiuti ogni anno, circa 1,7 kg al giorno. E la raccolta differenziata si è attestata intorno al 54%. È possibile aumentare questa percentuale, diminuendo la quantità di rifiuti? “Un obiettivo difficile, ma possibile – sottolinea l'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – mettendo in atto, però, una serie di interventi per i quali è fondamentale la collaborazione dei cittadini e delle imprese corsichesi”...

Allo scopo di promuovere la campagna “Rifiuti zero”, in apertura della Settimana europea dedicata al tema e prevista dal 20 al 27 novembre, l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare una serie di iniziative, alle quali hanno aderito numerose associazioni del territorio.

La prima sarà venerdì 18 novembre, alle ore 18, nella biblioteca comunale di via Buonarroti 8 con la presentazione del libro “Zero rifiuti”, pubblicato da Altraeconomia. Sarà presente Alessio Ciacci, assessore alle Politiche ambientali del Comune di Capannori (Lucca). Un Comune di 46.000 abitanti dove una serie di azioni portate avanti negli ultimi anni hanno permesso di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati di oltre il 20% all'anno, consentendo di raggiungere l'82% di raccolta differenziata. In che modo? Agendo non solo sulla raccolta differenziata tra le famiglie, ma intervenendo alla fonte (“acquisti verdi” per il Comune, filiera corta del latte, pannolini e assorbenti lavabili, mercatino dell'uso e riuso, no plastica nelle mense scolastiche, ecc.). Consentendo così vantaggi per il lavoro, con nuove assunzioni del personale addetto alla raccolta porta a porta, e per i bilanci delle famiglie, con una riduzione della tariffa nella parte fissa fino al 20%. I vantaggi maggiori sono stati per l'ambiente, con una mancata emissione di anidride carbonica per oltre 13.000 tonnellate.

L’impegno di Corsico
In occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, l’Amministrazione corsichese ha attivato in sinergia le eccellenze del territorio (piattaforma ecologica e ciclofficine) congiuntamente alle associazioni del territorio, lanciando la strategia “Rifiuti zero” durante il blocco totale del traffico a Milano e hinterland previsto per domenica 20 novembre, dalle 10 alle 18.

La piattaforma ecologica di via Monferrato rimarrà aperta in via straordinaria dalle ore 10 alle 16. Tra le diverse attività in programma – oltre alle visite guidate che spiegheranno la lavorazione dei materiali recuperati dalla raccolta differenziata e che illustreranno il funzionamento dei nuovi pannelli fotovoltaico – è previsto anche lo svuotamento di un container e il suo allestimento come se fosse una sala cinema, in cui verrà proiettato in anteprima per il pubblico un video girato recentemente a Corsico proprio sul tema della riduzione dei rifiuti, della raccolta differenziata, della pulizia delle strade, con l’obiettivo di responsabilizzare ogni persona al corretto comportamento. Inoltre, i bambini potranno partecipare ai laboratori per loro ideati da Legambiente e chiunque entrerà nella piattaforma con la bicicletta riceverà un regalo (fino a esaurimento delle scorte).

Una struttura di eccellenza
La piattaforma ecologica è un luogo di eccellenza gestita dalla cooperativa sociale Spazio Aperto: vanta 22.000 ingressi all’anno ed è stata visitata da delegazioni sudamericane, sud africane e dell’est Europa, oltre che dai Comuni limitrofi. Di recente, la struttura è stata ampliata con un investimento di oltre 100mila euro, inclusa l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Biciclettata in città
Arriverà proprio alla piattaforma ecologica la biciclettata attraverso la città organizzata sempre domenica 20 novembre (partenza alle ore 10 alla Fontana dell’incontro di via Cavour) con il coinvolgimento del circolo di Legambiente Lombardia “Il Fontanile”, di Spazio Aperto e dell’associazione Buonmercato. Il percorso prevede una tappa alle due ciclofficine presenti nel Comune di Corsico, la storica Gherociclo di Gheroartè e la recentemente inaugurata Balenga, per mostrare che cosa offrono e come vi si lavora per prolungare la vita delle biciclette.

In entrambi gli eventi, sarà offerto un rinfresco con i prodotti del Parco agricolo sud Milano da parte di BuonMercato, che promuove l’acquisto di prodotti del parco e a basso impatto ambientale, come i detersivi ecologici alla spina, e prodotti con vuoto a rendere, per diminuire alla fonte la produzione di rifiuti.


1 commento:

  1. fare rete con le buone pratiche è molto importante! ospitare l'assessore Ciacci un onore, dimostra che si può fare! e se tutti differenziamo meglio, e produciamo meno rifiuti, e ricicliamo, e recuperiamo, allora non solo è meglio per il nostro ambiente, per la nostra città, per il futuro dei nostri figli, ma anche per il portafoglio. vi aspettiamo, sarete liberi di scrivere le vostre domande proposte idee sui post it stasera in biblioteca! insieme ce la possiamo fare, grazie, Rosella

    RispondiElimina