domenica 6 novembre 2011

BUCCINASCO - Sinti: “Fermate le ruspe!”

Non si può chiedere a famiglie con bambini e donne incinte di stare sotto la pioggia, chiediamo di sospendere l’ordinanza o prorogare i termini”. È un appello accorato, e disperato, quello dell’Associazione Apertamente che ancora una volta si rivolge a tutte le istituzioni e chiede l’appoggio di cittadini, parrocchie, associazioni: per domani mattina – un’altra giornata di pioggia – è previsto l’arrivo delle ruspe per la demolizione delle casette abusive dei sinti... 

Ancora però non sono pervenute tutte le case mobili dove dovranno sistemarsi le famiglie interessate. Quattro di loro hanno già svuotato completamente la vecchia abitazione, fa sapere l’associazione, tre la stanno smontando e dovrebbero terminare entro stasera. “Altre tre famiglie, quelle col maggior numero di figli, stanno attendendo la notizia di quando arriveranno le loro case mobili. Nel frattempo sono ferme nell'operazione di demolizione delle loro vecchie case perché non avrebbero dove andare con i loro figli”. Le case mobili tra l’altro sono oggetto di contestazione, perché “ammalorate e forse più vecchie di quanto ci hanno detto”.



“In questo quadro, c'è pendente sul capo di tutte e sei le famiglie, l'ultima ordinanza esecutiva per il 07.11.2011. Non solo, mi è giunta la notizia che per lunedì mattina 07.11.2011, è stata predisposta una azione sul Q.re Terradeo (Campo sinti) ad opera delle Forze dell’Ordine. Da noi interpellato il Segretario Comunale ha confermato e si è dichiarato impotente a revocare o modificare l'ordine già impartito”. 


Nessun commento:

Posta un commento