giovedì 10 novembre 2011

Anteprima Editoriale 11/11/11 - Le belle notizie e i soliti guastafeste

Potevano essere entrambe due buone notizie, casualmente appartenenti al territorio di Buccinasco, ma per loro caratteristica interessanti per tutta la Grande Città. Una è la riapertura della scuola Nova Terra, restituita prima di tutto ai bambini e alle bambine che la frequentano (loro ancora non lo sanno bene ma è stato restituito non solo un banco di scuola ma soprattutto un diritto costituzionale)... 

Una buona notizia guastata dal contesto in cui si è sviluppata: la contesa non è chiusa, volano termini inusuali in una trattativa (cialtroni non è esattamente un viatico di distensione) e l’odore di campagna politica strumentale non è sufficientemente coperto dal profumo di una soluzione felice, piaccia o non piaccia si sente comunque.

La seconda buona notizia risale a qualche settimana fa: pareva trovato un accordo sulla questione Sinti tale da evitare che venissero messi sulla strada. Ma si sa, le Istituzioni hanno spesso due facce, una sulla carta e una sulla cruda realtà: sono arrivate case sostitutive vecchie e malandate, in gran parte inutilizzabili e sono “quasi arrivate” anche le ruspe. 

E c’è voluta molta capacità di mediazione perchè il misfatto ai sensi di legge non fosse compiuto. Ancora rigida la posizione del Commissario: “le case vanno smantellate al più presto”, il che stupisce da parte di chi in termini di soluzioni abitative ha una qualche felice esperienza.

Fulvio Scova

1 commento: